multibrand

Cri, perché  hai scelto questo titolo un po’ polemico?

Perché vorrei fare un ragionamento insieme…

Credo che sapere, avere conoscenza, disporre di competenze di alto livello, richieda un investimento di tempo e di fatica che non ha mai fine.

Credo che nulla si possa improvvisare con le scorciatoie.

Ho raccontato nel mio articolo precedente quali sono le principali caratteristiche di una Agenzia Multibrand, ti ho anche specificato i plus ed i minus, oggi vorrei approfondire con alcuni esempi ed alcuni consigli:

  1. verifica che l’Agenzia Multibrand sia strutturata con Business Unit dedicate e differenziate per brand.
  2. verifica che il commerciale che hai ricevuto non sia un “tuttologo”.
  3. verifica che il commerciale abbia competenze idonee per il tuo business.

L’Agenzia Multibrand è strutturata con Business Unit dedicate?

Perché capire se l’agenzia Multibrand è strutturata con Business Unit dedicate ai vari brand?

Perché ogni Azienda mandante pretende di essere gestita al meglio, e per farlo è necessario predisporre, all’interno della propria Agenzia, Business Unit dedicate e separate per Brand.

Nello specifico significa creare e coordinare una struttura complessa in termini di presenza di Back Office e di Front Office, personale amministrativo, formazione commerciale continua a tutto il personale, agenti con regolare mandato di agenzia Enasarco, riferimenti telefonici dedicati, CRM da gestire, mail, pec, fax, sede ecc ecc.

Per ottenere vendite di qualità, non è possibile improvvisare, ed è necessario strutturarsi: se un Multibrand vende Energia dovrà avere un area interna destinata SOLO all’energia, se vende connettività disporrà di un’area interna destinata SOLO alla connettività e così via.

Ti devi aspettare che il commerciale si occupi in modo specifico del tema di tuo interesse.

Se chiedi un incontro per la connettività non vuoi parlare di noleggio a lungo termine e nemmeno di energia… di certo ti aspetti che la persona sia qualificata a dovere, l’esatto contrario del “quando sei dal cliente proponi tutto, alla fine basta vendere”.

Eh no!

Al “basta vendere” sostituirei:

“basta con il vendere tutto senza conoscenze qualificate”.

Meriti rispetto e devi pretendere che il tuo interlocutore sia sempre il più affidabile.

Verifica che il commerciale che hai ricevuto non sia un “tuttologo”.

Sorrido perché vorrei tanto sapere tutto con lo stesso livello di conoscenza, ma sappiamo che umanamente non è possibile.

Se è vero il principio che “lavorare bene paga nel tempo” è vero di conseguenza che non si può fare tutto bene allo stesso modo.

L’Agenzia Multibrand si propone e risolve la tua domanda di telefonia fissa e di fonia mobile… non ti basta?

Hai la possibilità di un risparmio energetico e magari l’auto a noleggio per i tuoi commerciali.

Insomma, hai un solo referente per tutti questi servizi, della serie: “non voglio mille interlocutori ne scelgo uno solo per tutto”.

La domanda però non è se è importante avere un solo referente, la VERA domanda è se il tuo referente è il migliore in quel settore.

Se hai un problema in azienda hai la necessità della migliore soluzione non solo in termini economici ma anche in termini gestionali e di efficienza.

Credi sia credibile un commerciale che ricevi per discutere, ad esempio, di connettività, e, mentre affronti il tema, sposta magicamente il discorso verso:

Mi scusi caro Cliente, oltre al problema relativo alla connettività ha, per caso, desiderio di valutare, senza impegno, soluzioni ed analisi dei costi di energia o se ha flotte aziendali, magari rivedere i costi del noleggio a lungo termine? Che ne pensa?

Insomma, hai di fronte un interlocutore chiamato per una soluzione e ti accorgi che del tuo problema gli importa poco, perché, di fatto, sta pensando solo a monetizzare quanto può vendere in casa tua!

Se hai un problema ORA hai bisogno della migliore soluzione ORA, non una qualsiasi, generica e inefficace, ma solo la migliore soluzione al problema della tua azienda.

Il tuttologo lo riconosci: si propone per tutto e sa poco di tutto…

Accertati che il commerciale abbia competenze idonee per il tuo business.

Se hai un problema in azienda, hai necessità della migliore soluzione e per questo devi affidarti a coloro che in quel settore specifico sono riconosciuti come un’eccellenza.

Torno per un istante al tuttologo… solo per sottolineare che dispongono di competenze capaci di affrontare il tema in modo superficiale e senza competenze tecnico/commerciali di buon livello.

Perché devi sempre verificare le competenze del tuo interlocutore?

Perché corri il rischio altissimo di affidare la tua struttura di business a una persona incapace, con rischi elevati.

Un esempio? Perdere la portabilità dei tuoi numeri aziendali perché il commerciale non sapeva che

Non correre questo rischio!

Se hai un’Azienda, è probabile che esista una struttura dati complessa, una struttura mobile articolata, e che tu abbia l’esigenza di conoscere nuovi temi per digitalizzare la tua impresa:

Ed ora ?

Se sei arrivato a leggere fin qui, di certo hai necessità di interlocutori qualificati ed è anche certo che i “tuttologi del momento” non fanno per te.

Noi di Opencloud cerchiamo di essere sempre più specifici e qualificati per valutare progetti sempre più ambiziosi e di grande sfida.

Contattaci e verifica tu stesso quanto possiamo fare per te.

Fare bene oggi fa la differenza per il domani della tua Azienda.