Seleziona una pagina

Costi del Cloud : perchè il tuo capo sarà felice.

Quali sono i costi del Cloud ?

Se stai facendo un paragone tra l’acquisto di server fisici e lo stesso servizio in Cloud, probabilmente il secondo risulterà più caro del primo.

Questa situazione, pur vera, nasce però da una analisi a mio parere incompleta : in realtà non dobbiamo paragonare il costo di un servizio Cloud con il costo secco dell’acquisto dei server fisici e del necessario software.

Il confronto andrebbe fatto tra l’acquisto del bene ed il TCO (Total Cost of Ownership) dello stesso.

Calcolare il TCO di un bene significa andare a scovare tutti i costi “nascosti” legati al possesso di quel bene, di cui i costi finanziari ne sono senz’altro una bella fetta.

Pur non essendo un CFO, oggi cercherò di parlarti di questo.

Costi del cloud : meno investimenti, più servizi.

Ridurre i costi, limitare gli investimenti e garantire i servizi informatici a tutta l’Azienda.

E’ un palese controsenso, ma ti viene chiesto di farlo ogni santo giorno.

In realtà ci sono situazioni finanziarie e tecnologiche alla base di questa richiesta: siamo nella fase (non solo) economica del definitivo passaggio dal possesso del bene al suo utilizzo.

E’ perfettamente inutile acquistare un bene quando la tecnologia e gli strumenti finanziari disponibili ci danno la possibilità di utilizzarlo per quanto ne abbiamo bisogno.

Prendi ad esempio le auto aziendali : sono certo che anche nella tua Azienda non si acquistano più da anni, preferendo formule di Noleggio a Lungo Termine.

Pagando un canone mensile comprensivo di tutti i servizi di assistenza e manutenzione, la tua azienda mette a disposizione tua e dei tuoi colleghi l’auto aziendale : l’automobile perde i connotati di bene fisico per diventare un servizio.

Il paragone con i servizi Cloud non potrebbe essere più semplice e diretto.

Costi del Cloud : Capex Vs. Opex.

Probabilmente il tuo CFO ti ripete tutti i giorni che c’è poca liquidità disponibile e l’accesso al credito è problematico per tutte le Aziende, specialmente per le PMI, diventa quindi mandatorio, per quasi tutte le Aziende, limitare gli investimenti.

Limitare gli investimenti nel gergo finanziario significato limitare gli esborsi in termini di capex :

Con Capex (da CAPital EXpenditure, ovvero spese per capitale) si intendono quei fondi che una impresa impiega per acquistare asset durevoli, ad esempio macchinari. Si tratta prevalentemente di investimenti in conto capitale che dovrebbero permettere all’azienda di espandere o migliorare la propria capacità produttiva.

Per contro, il tuo CFO sarà invece molto contento se le uscite in termini di capex si trasformano in opex :

La spesa operativa od OpEx (dal termine inglese OPerating EXpenditure, ovvero spesa operativa) è il costo necessario per gestire un prodotto, un business od un sistema altrimenti detti costi di O&M (Operation and Maintenance) ovvero costi operativi e di gestione.

Il gioco sta tutto qui, ed il Cloud è determinate nel farlo.

Acquistare server significa aumentare le spese in termini di capex, impegnare denaro per mettere in capitale beni che si svalutano molto velocemente.

Per contro, l’utilizzo di servizi cloud (quindi spese sotto forma di opex), può permetterti di lasciare quel denaro nelle casse della tua Azienda, che potrà utilizzarli per coprire altri costi e per pagare gli stipendi.

Tutto ciò senza chiedere un euro alle banche!

Cloud Provider = Banca

Un Cloud Provider è un’Azienda che ha fatto diversi investimenti in infrastrutture, Datacenter, sistemi di gestione, apparati e procedure di sicurezza e tutto il resto.

Ora questi investimenti li mette a disposizione per la tu azienda per fornirti un singolo server virtuale oppure un’intero Datacenter Virtuale, che inizierai ad usare subito e che potrai pagare nel tempo, esattamente come una banca !

Il tuo capo ed il tuo CFO ameranno molto il Cloud…puoi scommetterci !

Tutto vero…ma il mio CEO è preoccupato dalla sicurezza dei dati in Cloud…

L’obiezione è centrata, il bene immateriale delle informazioni aziendali riservate, spesso è più importante dei beni fisici della tua Azienda.

Si tratta di una delle più comune paure di chi approccia il cloud, ne abbiamo parlato in questo post…

Anche le Opex si sgonfiano

A differenza di una banca, il Cloud provider non ti chiede interesse e ti svincola da tutta una serie di problemi di gestione dell’infrastruttura, problemi che vanno a gonfiare il famoso TCO di cui ti ho parlato all’inizio.

Prova a pensare al risparmio in termini di costi di gestione che potresti avere senza la gestione dell’infrastruttura hardware!

Senza considerare che, effettuando un passaggio al cloud in maniera ottimale potrai sfruttare i molteplici servizi già pronti che un cloud provider mette a disposizione, rendendo più leggera la tua infrastruttura, più performante ed ovviamente…meno costosa!

Il cloud può quindi diventare importante in una logica di controllo, contenimento e trasformazione dei costi aziendali.

Come AWS aiuta il tuo conto economico…

La politica commerciale dei grandi player internazionali ha ampliato il concetto di “nessun investimento, solo canoni”, spostando la spesa dalle classiche capex (acquisto hardware) verso le opex (pago un servizio).

Amazon Web Services (AWS) è una delle piattaforme cloud più popolari al mondo,(se vuoi conoscere meglio AWS leggi questo articolo…) offrendo una vasta gamma di servizi e soluzioni per le imprese come la tua, servizi che pagherai solo per l’uso effettivo.

  1. Nessun costo anticipato: Con AWS, non ci sono costi iniziali come l’acquisto di hardware. A differenza di un investimento in hardware, dove paghi tutto subito, (ma magari usi solo una porzione delle risorse), con AWS puoi iniziare con poco ed aumentare la spesa man mano che cresce la tua attività.
  2. Riduzione dei costi operativi: Mantenere e aggiornare i data center fisici può essere costoso. AWS gestisce l’infrastruttura, riducendo i costi operativi e di manutenzione.
  3. Economie di scala: Data la sua vasta base di clienti, AWS beneficia di enormi economie di scala, che traduce in prezzi più bassi per gli utenti.

Tutto bello, ma con questa politica mi sfugge di mano il controllo dei costi…

La preoccupazione è legittima, in realtà ci sono tutta un serie di strumenti che ti possono aiutare a minimizzare questo rischio:

  • AWS Budgets per impostare un budget e ricevere notifiche quando le tue spese si avvicinano o superano il budget impostato. Questo ti aiuterà a prevenire sorprese nella tua fattura.
  • AWS Cost Explorer: per analizzare e visualizzare le tue spese e l’utilizzo delle risorse, identificando le aree di miglioramento in cui potresti risparmiare.
  • AWS savings Plans: sono programmi che permettono agli utenti di impegnarsi in un utilizzo costante in cambio di tariffe ridotte ed il meno variabili possibile.

Cosa puoi fare, adesso.

Di sicuro l’argomento non ti è nuovo, è esattamente ciò che propone Microsoft 365 e molti altri grandi player propongo da tempo software senza chiederti l’acquisto di una licenza ma spalmando il costo “as a service” in un canone ricorrente.

Con questa formula il tuo CFO è contento perchè non ha anticipato denaro, tu ed i tuoi utenti pure perchè potete accedere da remoto a tutti i servizi sempre aggiornati e messi in sicurezza.

Ecco altri ambiti sui quali applicare tutto ciò :

…e non finisce qui…

La tecnologia evolve, e le tue decisioni finanziarie dovrebbero fare lo stesso.

L’adozione del Cloud potrebbe non solo essere una mossa intelligente, ma anche la chiave per il futuro successo della tua azienda.

Sono veramente tanti i servizi Cloud che possono dare benefici finanziari alla tua Azienda…

Se ne vuoi parlarne contattami!