Seleziona una pagina

Rete Mobile 5G: applicazioni per le Aziende, anche per la tua…

La rete mobile 5G è la nuova frontiera della comunicazione, su questo non ci sono dubbi.

Per il carico di novità e per il potenziale cambio delle abitudini di famiglie ed imprese, potrà essere una rivoluzione simile a quanto avvenuto anni fa con le prime connessioni in fibra ottica.

Nell’approfondire questa nuova tecnologia, ti propongo di partire, da una definizione di  Wikipedia:

Nell’ambito della telefonia mobile, con il termine 5G (acronimo di 5th (Fifth) Generation) si indicano le tecnologie e gli standard di quinta generazione successivi a quelli di quarta generazione, che permettono quindi prestazioni e velocità superiori a quelli dell’attuale tecnologia 4G/LTE.

Semplice, persino troppo, approfondiamo allora tralasciando gli aspetti più tecnici.

La rete mobile 5G potrà portarci:

  • Velocità nell’ordine di gigabit (si prevede che le prime configurazioni raggiungeranno la banda di 1 Gbps, ma già si parla di 10 Gbps e oltre) per diversi utenti simultanei.
  • Bassissima latenza.
  • Alta densità di connessioni simultanee per singola cella

Questi tre elementi, combinati tra di loro, saranno il fattore davvero abilitante di tutta una serie di nuove applicazioni e di nuovi modi di lavorare.

Prima però di capire quali saranno le applicazioni per famiglie ed aziende della tecnologia 5G, cerchiamo di conoscerla meglio.

Rete Mobile 5G: ecco come è fatta.

Ti anticipo che la rete mobile 5G è molto meno “mobile” di quanto si possa credere, difatti ha bisogno di appoggiarsi ad un rete capillare in fibra ottica per garantire altissime velocità e bassissime latenze

Per garantire le perfomance di alta velocità, bassa latenza ed alta concentrazione di device connessi, una rete 5G utilizza quindi un’architettura nella quale le celle radio dovranno essere capillari, vicine all’utente e collegate direttamente ad una cavo in fibra ottica.

In altre parole, gli operatori TLC che hanno una rete in fibra ottica proprietaria e capillare, potranno sfruttare questo asset per abilitare servizi 5G da offrire ai propri clienti.

5G ed Edge Computing.

Per avere una grande quantità di dati in tempo reale, potrebbe non bastare avere una rete molto performante a bassa latenza.

Cosa succede se i server che elaborano e restituiscono le informazioni si trovano a migliaia di chilometri distanza dall’utente?

Anche se il device è connesso ad una rete 5G performante, il fatto che i dati debbano percorrere migliaia di chilometri avanti ed indietro sulle autostrade digitali, introduce senza dubbio ritardi che potrebbero vanificare la potenza della rete 5G.

L’elaborazione dei dati dovrebbe quindi trovarsi il più vicino possibile al device che li sta utilizzando: questo è il concetto di Edge Computing.

Un’architettura di Edge Computing si presenta come una rete distribuita e decentralizzata di micro data center, in grado di elaborare e memorizzare dati critici localmente, e di trasmettere tutti i dati ricevuti e/o elaborati a device ed utenti che si trovano il più vicino possibile.

La collaborazione tra Edge Computing e 5G farà diventare realtà le molteplici applicazioni che cambieranno il nostro modi di lavorare e di vivere.

Rete mobile 5G: cosa può fare la tua Azienda?

Come dice l’immagine sotto:

apps beyond imagination

rete-mobile-5g-applicazioni

E’ bene chiarirlo subito: il 5G supera il tradizionale utilizzo nelle telecomunicazioni, almeno per come oggi le intendiamo.

Per capirci: non aspettarti che 5G significhi avere in tasca smartphone più veloci con quali “navigare” più velocemente oppure vedere video più definiti senza interruzioni…sarà “anche” questo, ma ciò non rende giustizia al carico di applicazioni e nuovi modi di lavorare che il 5G può abilitare.

Telemedicina, gaming, controllo in tempo reale del traffico e conseguente gestione dei flussi, auto a guida autonoma…e per le Aziende?

Già oggi, dovresti chiederti come sfruttare al meglio questa tecnologia nella tua Azienda, e quali applicazioni potranno migliorare l’efficenza tuo business, ad esempio:

  • Le aziende che hanno tecnici impegnati in attività di manutenzione di macchinari complessi, potranno dotarli di visori a realtà aumentata che potranno coadiuvare gli operatori sul campo. Il visore inquadra il macchinario oggetto di manutenzione, manda le immagini ad un server, il server riconosce il macchinario ed invia in tempo reale sul visore le informazioni di dettaglio, in questo modo l’operatore vede sul proprio visore le informazioni relative ai componenti del macchinario e riceve le informazioni per procedere alla manutenzione o alla riparazione. In questo modo si opera con efficenza ed in piena sicurezza per l’operatore.
  • In ambienti di produzione o magazzini, si potranno avere “robot” sempre più “intelligenti”, proprio perchè in grado di ricevere informazioni senza latenza che permetteranno di “reagire” in tempo reale alle mutazioni dell’ambiente esterno (è il concetto sul quale si basa l’automobile a guida autonoma).
  • Lo smartworking potrà essere molto più “inclusivo” grazie ad aggiornamenti in tempo reale e vere riunione virtuali senza limiti fisici.
  • Grazie alla grande “densità” permessa dalle reti 5G, praticamente tutto potrà essere connesso alla rete per ricevere e trasmettere dati. Produci macchine utensili? potrai monitorarne il funzionamento, intervenire sulla produzione e prevenire le eventuali criticità. Produci biciclette? perchè non dotarle di connessione per monitorarne l’utilizzo in diverse condizioni?
  • Tornando in un ambito più tradizionale, sarà possibile digitalizzare e rendere disponibili a tutti i collaboratori in mobilità una grande mole di documenti, addirittura interi archivi.

Ti faccio solo alcuni esempi superficiali, ma le applicazioni potranno essere davvero sconfinate.

5G per la connessione in Internet delle Aziende

Un discorso a parte merita l’utilizzo di tecnologia 5G per connettere ad alte prestazioni aziende (magari anche la tua…) che oggi si trovano in situazioni di digital-divide (aree nelle quali “non arrivano” connessioni in fibra ottica).

Penso ai molti distretti industriali in aree montane oppure periferici rispetto alle reti dei vari operatori.

Bene, sono in corso dei test per usare 5G non solo in mobilità, ma anche in modalità FWA (Fixed Wireless Access), nel quale un’Azienda viene connessa via radio, tramite un’antenna da installare sul tetto, ad un ripetitore sul quale “sgorga” la connessione 5G.

Queste soluzioni promettono di garantire connessioni con caratteristiche pari a quelle ad oggi garantite dalla sola fibra ottica dedicata.

Concludendo…

Considerando che questa nuova tecnologia sarà presto disponibile, io sono davvero curioso ed impaziente…

Sarà senz’altro divertente scoprirlo… apps beyond imagination vuol dire sopratutto che questa nuova tecnologia scatenerà tutta una serie di nuove applicazioni che oggi non riusciamo neppure ad immaginare.

Staremo a vedere!