centralino cloud

[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=Sn4DP&webforms_id=19442304″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]Inutile continuare a magnificare gli incredibili vantaggi che un centralino Cloud può portare alla tua Azienda.

Potrei parlarti di cosa significa utilizzare un servizio anziché acquistare un bene, oppure di come la diminuzione degli apparati fisici in azienda influisca (positivamente) sui tuoi costi, oppure ancora della semplicità di configurazione e di gestione.

Potrei andare avanti ore…, ma non ti tedio inutilmente: sono di parte, la mia Azienda si occupa di consulenza e vendita di queste soluzioni…

Allora, per una volta, lasciamo parlare le aziende che già utilizzano queste soluzioni…

Ho trovato in rete un’interessante ricerca: è stato chiesto alle aziende che già utilizzano un centralino cloud e relativo sistema di cloud communications quali sono i principali vantaggi che hanno riscontrato nell’utilizzo.

Ne è uscita una lista di 6 principali elementi, e ti anticipo che i risultati favoriscono diversi spunti di riflessione.

La ricerca completa la trovi qui, anche se l’analisi è datata Novembre 2014, si tratta di trend ancora in atto, e a mio avviso, ancora molto attuali per il mercato italiano.

Centralino Cloud: per chi lo usa questi 6 vantaggi

I 6 vantaggi emersi da questa analisi sono:

  • Miglior gestione della mobilità delle persone.
  • Accesso rapido a funzioni aggiuntive ed avanzate
  • Permette di riassegnare il personale IT a funzioni più strategiche
  • Maggiore flessibilità nell’aumentare o diminuire le risorse
  • Elimina i problemi di integrazione tra diversi produttori e protocolli
  • E’ possibile prevedere il costo di gestione del sistema.

Come puoi vedere tutte queste voci, seppur diverse tra di loro, impattano su di una migliore organizzazione aziendale.

Vediamole nel dettaglio…

#1 Miglior gestione della mobilità delle persone.

Il 77% di chi già utilizza un sistema di cloud communications dichiara di aver migliorato la gestione dei lavoratori remoti e mobili.

Mobilità e gestione dei lavoratori da remoto, questa è una delle sfide che ti attende anche nel 2018.

Se la tua azienda se è già mossa oppure pensa di muoversi verso lo smartworking, un centralino cloud può essere un tuo grande alleato: essendo raggiungibile da remoto tramite client per PC e smartphone, anche gli utenti remoti o mobili possono continuare a far parte della rete telefonica aziendale ed utilizzare gli strumenti di comunicazione aziendali.

Non importa dove si trovano: impiegati che lavorano da casa, tecnici presso i clienti oppure venditori in mobilità potranno ricevere ed effettuare chiamate sul loro interno telefonico, partecipare a videoconferenze ed utilizzare un sistema di instant messaging aziendale.

In questo articolo approfondiamo gli strumenti essenziali per lo smartworking.

#2 Accesso rapido a funzioni aggiuntive ed avanzate

Il 74% degli attuali utilizzatori, ha apprezzato la possibilità di accedere a funzioni avanzate in tempi rapidi e senza investimenti.

Puoi infatti partire utilizzando le funzioni di base di un centralino cloud, quelle tradizionali legate alla gestione delle chiamate, come un qualsiasi centralino.

Potrai poi scalare rapidamente, quando ne sentirai il bisogno, alle funzioni più evolute di unified communications.

Un sistema UCaaS (Unifed Communications as a Service) permette di integrare funzioni di videoconferenza, presence, chat e molto altro senza installare nulla in azienda.

Ecco cosa puoi fare con un sistema di Unified Communications!

#3 Permette di riassegnare il personale IT a funzioni più strategiche

Questa voce riguarda il 70% delle aziende che utilizza un centralino cloud, ed è a mio avviso la più interessante.

Personale IT qualificato non dovrebbe essere impiegato a gestire telefoni, centralini hardware ed apparati vari, ma dovrebbe essere impiegato per le funzioni IT strategiche, quelle in grado di sviluppare business per l’azienda.

Metti il tuo centralino in cloud e scordati di dover impiegare personale a gestire guasti, interventi di assistenza e pericolo di rotture.

#4 Maggiore flessibilità nell’aumentare o diminuire le risorse

Il 66% dei partecipanti alla ricerca ha apprezzato la possibilità di aumentare o diminuire rapidamente le risorse impiegate.

Se la tua azienda aumenta il personale potrà aumentare di conseguenza il numero di interni attivi sul centralino cloud, mentre se (ahimè) il personale dovesse ridursi, pagherà solo per l’effettivo utilizzo.

In entrambi i casi la tua azienda non dovrà investire in apparati che, nel corso degli anni, potranno rivelarsi di volta in volta sovra oppure sotto-dimensionati!

Questo è il vantaggio di ogni sistema cloud…qui applicato ad un sistema cloud communications!

#5 Elimina i problemi di integrazione tra diversi produttori e protocolli

Di nuovo il 66% ha ritenuto importante questo punto.

Un centralino cloud parla una lingua universale: il protocollo SIP.

Grazie al protocollo SIP potrai interconnettere migliaia di telefoni, client software per PC o smartphone (alcuni gratuiti…), ed apparati vari secondo le tue esigenze.

Inoltre, considera che un centralino cloud è un software, e come tale integrabile senza grossi problemi al tuo CRM, oppure al tuo gestionale.

Nota importante da tenere presente in fase di valutazione: verifica qual’è di libertà di integrazione che il provider ti permette.

Per il resto puoi leggere questi consigli in merito a come scegliere il tuo cloud pabx

#6 E’ possibile prevedere il costo di gestione del sistema.

Argomento indicato dal 61% delle aziende utilizzatrici.

Con un sistema di cloud communications la tua Azienda paga solo il costo del servizio concordato.

Non ci saranno costi imprevisti dovuti ad espansione di hardware oppure a rotture fisiche con conseguenti interventi.

La gestione (ed i costi) di ogni imprevisto sono a carico del provider.

Inoltre passare dalla logica dell’investimento per l’acquisto di un bene alla logica del pagare un canone per un servizio, potrà aiutare le casse della tua Azienda, come approfondito in questo articolo.

Join them!

Unisciti a loro!

Diventa anche tu un utilizzatore che sfrutta tutti i vantaggi di un centralino cloud!

Come?

Contattaci che ne parliamo…