Abbiamo già parlato su questo blog dei sistemi di Enterprise Cloud Storage, e di come questi sistemi possono essere un primo approccio al Cloud da parte delle PMI.

Esistono sul mercato soluzioni standardizzate che hanno il vantaggio di essere già pronte per l’uso, anche se scarsamente flessibili e poco adattabili alle esigenze dei diversi Clienti, ed esistono invece soluzioni completamente customizzabili, progettate secondo le esigenze del Cliente, che potrà quindi contare su dei veri e propri progetti di backup, pienamente customizzati.

La nuova soluzione di Cloud Backup appartiene a quest’ultima categoria : infatti permette di eseguire in completa sicurezza le copie giornaliere dei propri dati in un’area appositamente dedicata presso il Datacenter di Fastweb.

L’Area di Backup è gestita da Innovazionedigitale ed è progettata per la massima sicurezza del dato secondo le più alte certificazioni.

Cloud Backup è in grado di effettuare i backup di :

  • Server aziendali
  • Personal Computer e notebook anche in mobilità

Server Aziendali

Attraverso le particolari funzioni di deduplica ogni server, fisico o virtuale che sia, viene “copiato” all’interno dell’apposita area di backup presso il datacenter.

Su richiesta è possibile il recupero del dato in modalità granulare (file e/o cartelle) oppure totale dell’intera macchina o sull’infrastruttura di virtualizzazione.

Il dato recuperato potrà essere ripristinato presso il CED del cliente oppure sull’infrastruttura idCLOUD presso il datacenter.

I Backup vengono pianificati in accordo con il cliente (anche più volte al giorno) fino ad ottenere in casi specifici una “replica asincrona” dell’infrastruttura del Cliente presso il datacenter.

La soluzione già utilizzata da molti dei nostri Clienti offre pertanto la massima sicurezza nell’esecuzione dei backup che vengono monitorati sistematicamente anche attraverso test sistematici di ripristino.

Personal Computer e notebook, anche in mobilità

Attraverso la soluzione Cloud Backup per personal computer e notebook l’amministratore di sistema in modo semplice può finalmente gestire i backup dei propri utenti in modo centralizzato. E’ infatti disponibile attraverso il servizio un’interfaccia web based attraverso la quale ogni amministratore può monitorare e configurare le attività di backup di ogni client/utente.

Il sistema si basa su una piattaforma centralizzata presso il datacenter che riceve i backup degli utenti attraverso un semplice e veloce installazione diun Plug-in su ogni client aziendale. Attraverso tale Plug-in l’utente può in modo autonomo provvedere all’eventuale ripristino dei dati.

 

All’interno della stesura progettuale viene anche definita la migliore modalità di connessione tra la sede del Cliente e il Datacenter dove risiede il backup, le soluzioni possono esssere diverse :

  • Backup giornalieri : si utilizza generalmente la connettività Internet già presente in Azienda, purchè sia di natura simmetrica (la banda in upload deve essere la medesima della banda in download, si tende quindi a non utilizzare ADSL) e che abbia buone caratteristiche di stabilità e velocità. Generalmente si pianifica il backup di notte e/o in momenti in cui la rete sia piuttosto scarica.
  • Backup da effettuarsi più volte al giorno : per queste esigenze, per fare in modo che il backup non saturi la connettività Internet, si opta per una connessione separata di tipo MPLS.
  • Repliche asincrone dell’infrastruttura: per esigenze di questa natura, si tende ad utilizzare connettività di tipo layer 2 oppure addiruttura canali dark fiber.

 

Se sei interessato ai servizi di Cloud Backup contattami qui.

[contact-form-7 404 "Not Found"]