Avrai senza dubbio sentito parlare di digital transformation, industria 4.0, digitalizzazione delle imprese, smart factory e così via.

Si intende un processo di forte cambiamento, (viene chiamata, come da immagine sotto, quarta rivoluzione industriale), nel quale ogni processo aziendale viene digitalizzato, utilizzando i nuovi strumenti informatici e le connessioni ad Internet.

 

digital transformation

 

Digital transformation: interoperabilità tra uomo e macchina.

Il punto cruciale di questo cambiamento è l’interoperabilità: sistemi informatici, macchine utensili, robot di produzione e, ovviamente, persone, interagiscono in modo continuo scambiando dati in tempo reale, tutto ciò grazie a connessioni Internet costanti ed affidabili.

Nell’ottica della digital transformation e dello smart factory, cambiano i confini dei device connessi ad Internet, non più solo PC, tablet e smartphone: anche le macchine utensili saranno connesse alla rete e potranno ricevere, inviare, scambiare dati di funzionamento e  di produzione in tempo reale.

Cambiano anche le tipologie di utenti connessi all’interno del tuo perimetro aziendale: clienti, fornitori, partner e smartworkers entreranno a far parte del tuo ecosistema di connessioni e condivisioni aziendali.

Questi attori dovranno e vorranno interagire più o meno direttamente con tutti gli elementi connessi della tua Azienda, siano essi persone o macchine.

La digital transformation non interessa solo le aziende di produzione: tramite un effetto domino toccherà tutti i settori economici, come la logistica, la consulenza, la finanza, giusto per dirne alcuni.

Secondo Cap Gemini, il capitolo Industria 4.0 vale circa 500 miliardi l’anno, lo riporta un articolo apparso su CorCom, di cui prendo a prestito un passaggio:

Gli investimenti guidati dal nuovo paradigma dell’industria 4.0 garantiranno un aumento del 27% dell’efficienza produttiva in 5 anni, per valore aggiunto annuo all’economia globale da 500 miliardi di dollari. Tra razionalizzazione di molte voci di costo, come quelle delle rimanenze e dei materiali, e il miglioramento di diversi indicatori di qualità, come la puntualità delle consegne e la riduzione dei tempi produttivi, le smart factory sono destinate a scrivere il futuro dell’industria.

Non vorrei calcare troppo i toni da convegno…, tornando al pratico, ti dico subito che ci sono 4 strumenti già belli e pronti con i quali la tua Azienda può fare un bel salto in avanti:

  • Sistemi Cloud: una grande mole di dati ha bisogno di sistemi pronti all’uso, flessibili e scalabili.
  • Disaster Recovery: tutto il sistema si basa sulla fruizioni continua dei dati e delle informazioni, i dati vanno quindi salvaguardati il più possibile.
  • Unified Communication & Collaboration: le persone devono riuscire a comunicare andando oltre i tradizionali sistemi.
  • Security: I tuoi processi ed il tuo business in rete devono essere protetti con strumenti adeguati.

Di seguito ti parlerò di queste soluzioni, vorrei prima confrontarmi su di un passaggio importante: perché in questa partita il tuo provider Internet gioca un ruolo fondamentale.

Digital transformation: perché il tuo provider Internet è importante.

La rete e la connessione ad Internet sono il vero collante che tiene insieme il tutto: persone, macchine e sistemi si parlano grazie alla rete, senza la quale il concetto di digital transformation non sarebbe mai esistito.

Il tuo provider Internet ha in mano la rete, l’infrastruttura, la spina dorsale dove passano tutti i dati ed il tuo business, sempre più connesso.

Non pensare al tuo Internet provider come ad un fornitore tra tanti, uno da chiamare una volta all’anno solo per strappare qualche sconto, ma pensalo come ad un partner strategico che può accompagnarti verso la modernizzazione della tua impresa.

Questo perché il provider ti assicura (o almeno dovrebbe farlo), il “famoso” SLA End to End, cioè la possibilità di monitorare e prendersi la responsabilità di tutta la “filiera”, dandoti garanzie sia sulla connessione che su tutti gli altri servizi che ti sta fornendo.

In questo modo il provider può garantiti il buon funzionamento dei sistemi cloud che elaborano i tuoi dati, ma pure che quei dati arrivino correttamente a destinazione grazie alla connessione Internet che ti sta fornendo.

Nessuno scarico di responsabilità, se il dato non arriva a destinazione è un problema del provider: a lui l’onere di capire cosa non sta funzionando.

Inoltre, come vedremo dopo, il tuo provider può bloccare eventuali minacce o cyber attacchi ben prima che raggiungano la tua Azienda!

Anche le tecnologie di connessione sono in continua trasformazione, poco tempo fa c’era solo la linea ADSL, oggi si parla di FTTS, fibra ottica dedicata ed tra un paio di anni si parlerà di connessioni mobili 5G.

Se vedi il tuo provider come partner strategico, saprà affiancarti nella giusta scelta!

I tuoi vantaggi: 4 servizi essenziali per la Digital Transformation.

Scegli un Provider Internet che può metterti a disposizione infrastrutture Cloud per creare nuovi servizi ed applicazioni in tempi rapidi, tutelare e preservare i tuoi dati, far comunicare le tue persone in diverse modalità e proteggerti contro le minacce informatiche.

  • Sistemi Cloud: Elaborare una gran mole di dati, renderli disponibili sia internamente che esternamente a clienti e fornitori, può significare la necessità di adeguare la tua infrastruttura interna, andare a stressare il tuo IT, fare investimenti e sopportare lunghi (o quanto meno incerti) tempi di implementazione. Con il Cloud tutto ciò si resetta: in poco tempo puoi avere sistemi dedicati al singolo cliente o alla singola applicazione, senza anticipare un euro. Se hai applicazioni “voraci”, puoi aumentare la potenza di calcolo quando vuoi. Un bel vantaggio per il tuo business, non trovi? Conosci i principali servizi Cloud ? Se no nessun problema…, puoi leggere questo articolo!
  • Disaster Recovery: il dato non va solo reso disponibile, ma sopratutto tutelato e conservato. Se tutto l’ecosistema, comprese la produzione, le spedizioni, la fatturazione si basa sulla disponibilità delle tue applicazioni, la “business continuity” diventa fondamentale, anche se la tua è “solo” una piccola o una media impresa. Il tuo provider dovrebbe offrirti, in combinazione con la connessione Internet, sistemi e soluzioni per ospitare le repliche del tuo Datacenter. Per maggiori info…condivido questo articolo…
  • Unified Communication & Collaborationè vero che ci aspetta un mondo dove tutto è connesso, dove tutti prodotti avranno una connessione di varia natura. Ma come sempre, sono le persone che possono fare la differenza nella tua Azienda. E le persone sono oggi distribuite in diversi luoghi, i fornitori ed i clienti sono parte attiva dei tuoi processi, dovrebbero quindi poter comunicare in modi differenti per necessità differenti: videocomunicazione, messaging aziendale, condivisione di file, webinair, ad ognuno il suo.
  • Security: Più il tuo business è in rete, più è soggetto ai pericoli della rete, come Cryptolocker ed altri ramsomware, minacce di DDoS , furto di dati ed informazioni. Per difenderti  il tuo provider può creare una barriera “a monte” e tenere lontane le cyber minacce dal perimetro delle tue connessioni aziendali. Per farlo utilizza diversi servizi, che prendono il nome di SECaaS (SECurity As A Service, illustrati in questo articolo.)

Qualcun’altro può fare tutto ciò ed avere anche l’infrastruttura di connessione ?

Il tuo provider ti offre tutto ciò?

NO ?! E allora…perchè non ci contatti?

Lavoriamo da 15 anni nel campo della vendita di soluzioni a progetto per le medie-grandi imprese, possiamo trovare una soluzione anche alle tue esigenze!