evdsl

La potenza e le prestazioni possibili della tecnologia VDSL in architettura FTTC/FTTS continuano a crescere.

Fastweb, dopo il primo potenziamento della propria offerta che, tramite la tecnologia EVDSL (Enhanced VDSL)  ha portato la velocità di accesso a 200 Mbps, ha ulteriormente incrementato le proprie performance di questa tecnologia (chiamata anche VDSL 2+), che porta la velocità massima in download a 300 Mbps.

Forse stai pensando :

Non riesco ad abituarmi ad un tecnologia che già devo aggiornarmi !

Ti chiedo allora di aspettare un momento: prima di correre sul sito dell’operatore per verificare se la tua azienda è coperta, facciamoci insieme alcune domande ed approfondiamo la questione.

Come può essere ottenuto un simile risultato ?

Si tratta di velocità effettive ?

La tecnologia è affidabile per l’impiego nella tua azienda ?

 

EVDSL e VDSL 2+ : nipoti veloci della vecchia ADSL

Ti riporto un riassunto grafico delle evoluzioni delle tecnologie xDSL, dai tempi delle prime ADSL ad oggi :

 

Cosa accomuna queste tecnologie ?

Tutte quante sfruttano il classico doppino in rame per portare connettività Internet all’interno della tua Azienda.

Come mai hanno prestazioni così differenti ?

Per due motivi :

  • Utilizzano protocolli trasmissivi e di compressione differente. Questo punto è importante e svela il trend attuale : gli operatori TLC investono le loro risorse in soluzioni per aumentare notevolmente la capacità di trasmissioni delle reti in rame.
  • La lunghezza del doppino : la linea ADSL viene collegata alla centrale telefonica di zona, la cui distanza media è di circa 2,5 Km dal tuo ufficio, mentre le linee VDSL sono collegate al cabinet di strada, riducendo così la distanza a circa 250 mt dalla tua Azienda. (Più la distanza aumenta e più le prestazioni decadono).

La riduzione di distanza è resa possibile dal fatto che le tecnologie di tipo VDSL sfruttano l’architettura FTTC.

A questo punto ti starai chiedendo : che cavolo è l’architettura FTTC ?

Piccolo ripasso : architettura FTTC

Riporto qui una descrizione sommaria, che se vuoi puoi approfondire nell’articolo dedicato a questi temi.

Vedi l’immagine sotto, nella quale sono schematizzati, tra gli altri, questi concetti :

  • FTTH : è la rete in fibra ottica “vera” nella quale la fibra arriva fin dentro al tuo CED. Lunghezza della rete in rame pari a zero. In questo caso la velocità di connessione è molto elevata, le ultime offerte rilasciate permettono di raggiungere 1 Gbps.
  • FTTN : architettura nella quale la fibra arriva nella centrale telefonica, mentre nella tua impresa arriva la classica linea ADSL, con le caratteristiche e le limitazioni che ben conosciamo. Lunghezza della rete in rame uguale a circa 2,5 Km.
  • FTTC : è la soluzione intermedia di cui ti sto parlando in questo post. La fibra ottica arriva nel cabinet in strada vicino alla tua abitazione o ufficio. Lunghezza della rete in rame uguale a circa 250 m: con queste distanza ridotte e grazie alle modalità di trasmissione e di compressione della tecnologia EVDSL alle quali accennavo sopra, si possono raggiungere delle velocità ragguardevoli.

evdsl

Questa infrastruttura avrà, entro il 2020, un’interessante evoluzione: Fastweb ha annunciato che sfruttando la copertura e gli investimenti fatti in reti FTTC, userà questa architettura come base per creare la nuova rete mobile 5G.

In altre parole i cabinet EVDSL e VDSL 2+, che adesso svolgono la funzione di interscambio fibra-rame, saranno dotate anche di celle per la telefonia mobile. (Come? Ecco l’articolo completo!)

Ebook gratuito: scegli la migliore offerta internet aziendale

EVDSL e VDSL 2+ : stabili ed affidabili per la mia impresa ?

Ti ripropongo la grafica sopra modificata con le velocità medie effettive che ho riscontrato sul mercato:

 

Gli operatori reclamizzano queste tecnologie parlando di “fibra”, questo, non essendo un messaggio tecnicamente ineccepibile, ha sollevato una marea di critiche in Rete con discussioni, a volte molto accese, circa la correttezza della comunicazione commerciale dei vari provider.

Se hai voglia di leggere i commenti a questo post pubblicato sulla mia pagina Facebook, capirai di cosa sto parlando :

Francamente la disputa non mi appassiona un granchè…, alla tua Azienda interessa la disputa “fibra si”-“fibra no”oppure interessa capire se, aldilà della tecnologia, la soluzione è veloce ed affidabile ?

Allora posso dirti che, in media, FTTC è una soluzione affidabile, molto più delle tecnologie ADSL/HDSL :

  • Hai maggiori probabilità di ottenere rame di buona qualità su di una distanza di 250 mt piuttosto che su di una distanza di 2.500 mt
  • Hai meno problemi di risorse : è molto più probabile trovare rame ed apparati liberi sul cabinet piuttosto che su tutto il percorso dalla tua azienda fino alla centrale.

Tieni presente che l’affidabilità di una connessione ad Internet non è data solamente dalla velocità, ma sopratutto dalle garanzie di continuità di servizio, dalla banda minima garantita e dai livelli di assistenza garantiti (se ti interessa approfondire, questo articolo fa per te).

Quindi ti consiglio vivamente di sfruttare queste tecnologie per far fare alla tua Azienda un bel salto in avanti in termini di velocità di connessione, ma di non perdere d’occhio, nella valutazione, i servizi correlati di cui ti ho accennato sopra.

Se vuoi essere certo che l’offerta fibra sia quella giusta per te, ti propongo questa checklist in 10 punti, oppure la relativa infografica.

Per elevate criticità o necessita aziendali, le garanzie della tecnologia  EVDSL potrebbero non essere più sufficienti.

In questo caso tieni presente che la fibra “vera” si trova a soli 200 mt dalla tua Azienda: perchè non valutare la possibilità, tramite un progetto ad hoc per la tua Azienda, di utilizzare una connessione in fibra dedicata ?

Potrebbe costare molto meno di quel che pensi !

Principali applicazioni

La possibilità di usufruire di connessioni ad Internet performanti ed a costi abbordabili, può favorire l’adozione di servizi Cloud anche per la tua Azienda. (Ai convegni direbbero che la connessione in banda ultra larga è un “fattore abilitante” del Cloud in Azienda…).

In particolare :

  • Perchè continuare a tenere i backup in casa quando possono essere gestiti con maggiore sicurezza trasferendoli in un Datacenter remoto ? I servizi di Cloud Backup sono generalmente i primi servizi Cloud ad essere utilizzati da Aziende come la tua…con una buona velocità di trasferimento si può fare !
  • Anche le PMI possono permettersi un mini Disaster Recovery, cioè mettere in sicurezza il proprio business a costi comunque gestibili anche per chi non è una multinazionale.
  • Una linea veloce è la base per la digitalizzazione della tua impresa, potrai quindi utilizzare uno (o più) di questi servizi per far evolvere i processi della tua impresa.
  • Sopratutto, potrai finalmente iniziare ad utilizzare tutte quelle soluzioni Cloud che permettono alla tua Azienda di vendere di più.

E nelle altre zone ?

Se invece la tua azienda si trova in zone nelle quali queste tecnologie sono ancora un miraggio, molto probabilmente potrai comunque ottenere delle connessioni stabili e veloci optando per connessioni di tipo wireless.

Come ? leggi qui.

Passa all’azione !

EVDSL, VDSL 2+, fibra dedicata, wireless…

Inizia oggi a capire qual’è la soluzione di connettività più calzante per la tua Azienda, e farlo contattami ora qui.