Telefonia aziendale da mobile

Quali sono i servizi di telefonia aziendale ai quali gli utenti possono accedere da mobile ?

Anche la telefonia aziendale è oramai coinvolta nel processo di passaggio al Cloud, ed uno degli aspetti più interessanti di questa evoluzione è sicuramente la possibilità per gli utenti di utilizzare i servizi del centralino aziendale da remoto.

Nella scelta del tuo nuovo centralino aziendale e relativi telefoni, non dimenticare quindi i servizi che potrai rilasciare ai tuoi utenti in mobilità.

Telefonia aziendale dal tuo smartphone…

Utilizzare un servizio Cloud per il tuo centralino telefonico può abilitare tutta una serie di possibilità e di servizi (basta avere uno smartphone delle più comuni piattaforme):

  • Sei fuori azienda e vuoi chiamare qualcuno (o essere chiamato) con urgenza ma non vuoi rilasciare il tuo numero di cellulare ? Semplice: basta utilizzare un client per effettuare e ricevere telefonate passando dal centralino aziendale. Diversi vendor propongono delle app dedicate a questo da installare sullo smartphone (ma potrai trovarne diverse free o  a costo ridotto sui vari store) che si registrano al centralino cloud rendendo il vostro smartphone un normale interno; quando invece sarai in ufficio potrai utilizzare un solo device (con evidente praticità e risparmio di costi) sia come telefono mobile che come interno aziendale. Sempre in un’ottica di risparmio, considera che chiamare dall’estero sfruttando il centralino aziendale anziché il cellulare permette di abbattere i costi telefonici legati a tariffe di roaming.
  • Oppure sei all’estero e ti serve il numero di quel cliente o di quel fornitore ? Potrai accedere da remoto alla rubrica aziendale che un apposito software avrà creato prelevando i dati presenti sul CRM, sul gestionale o su qualsiasi altro DB aziendale.
  • Devi chiamare un collega oppure un partner ? verifica prima se è disponibile, se è in riunione oppure se è già al telefono grazie alle funzionalità di presence.
  • Non lo avete trovato ? inviategli un messaggio tramite i servizi di chat aziendali, in modo che il collega sappia della tua chiamata a magari anche il motivo per il quale lo hai cercato.

Questi ed altri servizi possono essere da subito abilitati per la tua azienda, e per farlo non è sempre necessario cambiare il centralino aziendale, se sei interessato a capire come contattami subito qui.

Telefonia aziendale da mobile

Accedi tramite VPN

Ovviamente la sicurezza è un must, in quanto il tuo centralino cloud non potrà essere pubblicato su Internet, pena l’essere “bucato” in pochi giorni (addirittura ore) ed essere usato da criminali per dirottare fraudolentemente traffico verso destinazioni costosissime.

Per evitare bollette con troppi zeri, il tuo centralino virtuale dovrà essere protetto da un valido firewall e sarà necessario che i tuoi utenti ne accedano tramite VPN : la cosa è più semplice di quanto sembri : i principali sistemi operativi mobili hanno nativamente la possibilità di instaurare un canale protetto da tra lo smartphone ed il firewall, utilizzando i più comuni protocolli (IPSEC, SSL etc…).

Inoltre, tutti principali produttori di firewall mettono a disposizione app che non sono altro che VPN client : noi in Innovazionedigitale per proteggere i nostri servizi CONNEX utilizziamo firewall Fortigate e relativo Forticlient mobile.

Contattami ! magari posso aiutare anche la tua Azienda…