firewall as a service

Firewall as a service è un nuovo modo per intendere il firewall e la protezione della tua azienda.

Oggi tutto sta diventando “as a service”: le Aziende tendono a non acquistare un bene fisico, ma utilizzare quel bene sotto forma di servizio, senza anticipare investimenti ma pagando un canone ricorrente.

Questa logica sta coinvolgendo i sistemi di sicurezza aziendali, anche di livello enterprise: nella ricerca “Hype Cycle for Threat-Facing Technologies 2017″ di Gartner, (la trovi qui), i sistemi di Firewall as a service sono stati classificati come “high” alla voce “benefit rating”.

Eccone un estratto:

FWaaS offers a signi€ficantly different architecture for branches or even single-site organizations. It also offers greater visibility through centralized policy, increased ‚flexibility and potentially reduced cost by using a fully or partially hosted security workload.

Quali sono i vantaggi concreti di queste soluzioni che possono favorirne l’adozione?

Ci arrivo tra poco, prima capiamo bene di cosa si tratta…

Firewall as a service Vs. firewall virtuale

Si parla di FWaaS e subito il pensiero corre al firewall virtuale, anche se si tratta di soluzioni molto diverse.

Un firewall virtuale è una virtual machine che “gira” su di un’infrastruttura virtuale.

Devi quindi acquistare una licenza, riservare risorse ed installarlo, aggiornarlo e manutenerlo. Se la tua Azienda è composta da diverse sedi, la complessità (ed i costi) aumentano.

Una piattaforma firewall as a service nasce per superare tutto ciò: si tratta infatti di una piattaforma distribuita sulla “nuvola” del provider, rendendo quindi il “servizio di firewall” disponibile ovunque.

Piattaforma alla quale le tue sedi possono collegarsi e beneficiare di tutti i servizi di sicurezza erogati da un firewall.

Firewall as a service, dove si trova?

Un servizio di tipo FWaaS elimina quindi la necessità di installare un firewall (fisico o virtuale) presso ogni sede aziendale: niente più licenze da acquistare, niente più aggiornamenti e manutenzione, niente complicazioni da configurare.

Una piattaforma distribuita sulla nuvola del mio provider? Ma di preciso dove?

E’ vero che parlando di nuvola si corre il rischio di essere troppo generici.

Per essere precisi, presso ogni POP del provider che eroga servizi FWaaS si trova un “pezzo” della piattaforma di sicurezza.

Facciamo ora un piccolo approfondimento tecnico…

Per ragioni di sicurezza e per minimizzare la latenza con il router installato presso la tua sede, il POP del provider diventa quindi non solo il punto di accesso della tua connessione Internet, ma anche il punto di accesso della piattaforma firewall.

Spero che l’immagine sotto possa chiarire meglio:

firewall as a service fwaas

 

Il tutto viene gestito e supervisionato centralmente da una piattaforma software, mentre tu potrai accedere ad un’interfaccia di configurazione nelle quali impostare le policy di sicurezza che desideri.

Firewall as a service: ecco 5 principali vantaggi.

Queste caratteristiche portano 5 vantaggi a chi utilizza questi servizi:

  • Nessun investimento ma possibilità di pagare solo un canone di servizio
  • Maggiore sicurezza grazie agli aggiornamenti continui
  • Alta affidabilità della soluzione
  • Scalabilità da pochi a molti utenti e da una a più sedi
  • Semplicità di gestione grazie ad un’interfaccia web centralizzata

Vediamole ora in dettaglio…

#1 : Zero investimenti

Una soluzione FWaaS si paga a canone come qualsiasi altro servizio. Non si installa nulla presso la tua sede e, cosa che piacerà a molti CFO, non si anticipano investimenti per l’acquisto di hardware che prima o poi diventerà obsoleto.

#2 Maggiore sicurezza

Anche tu, come il 90% delle aziende italiane, hai installato il firewall e poi te ne sei dimenticato fino alla scadenza del periodo di manutenzione?

Non hai mai fatto alcuna analisi delle minacce in rete e conseguenti test del livello della tua protezione ?

OK…, ora qualcun’altro lo può fare per te…

Una soluzione FWaaS viene gestita da un provider che monitora migliaia di connessioni Internet, è quindi informato, pressochè in tempo reale,  circa i principali pericoli ed attacchi in corso sulla rete, ponendo rimedio con continui aggiornamenti ed “aggiustando” di continuo le difese, con un livello di competenze ed investimenti fuori dalla portata della singola azienda.

#3 Alta affidabilità

Diciamoci la verità: il firewall è un punto critico all’interno delle Aziende.

Se si rompe non hai molte alternative: o rinunci alla connessione Internet oppure fai connettere la tua Azienda senza difese.

Se vuoi che questo non accada devi acquistare un secondo firewall e configurarlo in alta affidabilità, in modo che intervenga in caso di fault: maggiore complessità e maggiori costi…

Una piattaforma firewall as a service nasce ridondata: può suddividere il carico su più nodi in modo da garantire la continuità di servizio.

#4 Scalabilità

Gli utenti aumentano ? Diverse connessioni da tenere sotto controllo?

Nessun problema…, la scalabilità è massima senza dover aggiungere altro hardware, sia che si tratti di aumentare il numero degli utenti che di aggiungere altre sedi.

#5 Semplicità di gestione

Chi fornisce servizi in modalità Cloud è impegnato a fornire strumenti sempre più semplici per metterti in grado di fare cose sempre più complesse.

I sistemi firewall as a service non fanno differenza: potrai gestire le configurazioni e le policy di sicurezza per diversi utenti e diverse sedi con un’interfaccia molto semplice.

Ecco, ad esempio, un video che mostra l’interfaccia di configurazione disponibile per il servizio Fast Security 360 Cloud, il servizio FWaaS proposto da Fastweb:

Dubbi?

Hai dei dubbi circa l’attuale gestione del tuo firewall e la sicurezza dell’accesso Internet aziendale?

Potrebbe essere il momento di valutare un servizio firewall as a service…

Contattaci per capire se è la soluzione adatta per te…