Freschi & Schiavoni, handling agent di importanti vettori internazionali, quali Lufthansa e Swiss,  deve gestire in ogni momento la complessa realtà della logistica moderna, in cui è importante avere sempre i dati a disposizione ed è necessario accedere con continuità a server e risorse sistemistiche aziendali; se si considera che tutto ciò avviene in una realtà aziendale di 6 sedi sul territorio nazionale, si capisce come l’infrastruttura di comunicazione riveste un ruolo altamente strategico per queste aziende.

Freschi & Schiavoni ha scelto ed implementato una soluzione Fastweb basata su di una rete con protocollo MPLS.

La rete realizzata permette a tutte le sedi aziendali di far parte di un’unica, grande rete e condividere quindi in tempo reale tutte le informazioni senza doversi preoccupare di complessi protocolli di routing, colli di bottiglia e pressanti politiche di security.

Infatti questi aspetti sono lasciati al fornitore di rete :

  • La rete MPLS prevede di creare un’unica rete per tutte le sedi aziendali, semplificando ed ottimizzando il traffico dati.
  • Dal punto di vista della security, essendo stata implementata una rete privata, non routabile e visibile dall’esterno, l’Azienda ha evitato la proliferazione di Firewall e VPN la cui complessità e necessità di gestione (e di conseguenze le problematiche e le criticità di security) crescono esponenzialmente al crescere di numero di sedi connesse.
  • I colli di bottiglia vengono evitati in quanto sulle sede centrale di Vignate è stato approntato un collegamento a larghissima banda grazie ad un collegamento in fibra ottica dedicato appositamente predisposto da Fastweb tramite un progetto ad hoc.
  • La continuità di servizio, altro punto fortemente critico, viene assicurata tramite collegamenti di backup a caldo, predisposti tramite linee ed instradamenti dedicati.

Se sei interessato ad un progetto MPLS per la tua Azienda contattami qui.

[contact-form-7 404 "Not Found"]