Il service provider milanese Innovazionedigitale, da tempo  attivo nel mondo Cloud Computing, ha rilasciato il proprio servizio idTERA, che, erogato in modalità Cloud (SaaS), si colloca nel filone “Enterprise Cloud Storage”.

Il servizio è basato su tecnologia CTERA industrializzata da Innovazionedigitale.

Si tratta di un servizio costituito da una parte locale (PC, Linux e MAC), che si collega alla parte Cloud (infrastruttura ospitata presso il Datacenter di Innovazionedigitale), sul quale vengono replicati i contenuti che si desidera essere oggetto di backup. Tale operazione viene effettuata da un agente software da installare su ogni client.

Il sevizio è disponibile, tramite apposita app, anche per device iOS ed Android.

Agente idTERA per Mac OSX

Ad un primo impatto, il sistema può ricordare molto Dropbox, Google Drive o simili, in quanto l’agente installato crea una cartella sull’hard disk locale, replicando sull’unita Cloud tutto ciò che è contenuto in tale cartella.

Questo però è solo il primo aspetto di un’applicazione che in realtà ha funzioni molto più avanzate, che la rendono un sistema molto apprezzabile in un’ottica Enterprise :

  • Oltre alla “semplice” replica dei contenuti idTERA effettua un vero e proprio backup, vuoi dell’intero hard disk piuttosto che delle cartelle e dei contenuti selezionati dall’utente. Le snapshot risultanti vengono ovviamente salvate sull’unita remota.Con una semplice interfaccia è possibile decidere quali file o cartelle replicare, piuttosto che effettuare la scelta per tipologia di file (mail, documenti, video o foto) oppure decidere di backuppare solo files con determinate estensioni.
  • Esiste un pannello di controllo con il quale l’amministratore può gestire i vari client correlati, pianificando per questi i tempi ed i modi dei vari backups.  In caso di fault l’amministratore potrà ovviamente gestire il restore da remoto di un determinato client.  Il restore potrà essere totale oppure granulare. L’amministratore può anche creare nuovi utenti, gestendoli singolarmente piuttosto che racchiuderli in gruppi omogenei per tipologie ed esigenze.
Schermata amministratore idTERA

 

Altri elementi che rendono valido il sistema nel mondo Enterprise, sono senz’altro la prossimità dei contenuti e l’assistenza fornita direttamente da Innovazionedigitale.

Sappiamo difatti che nel segmento PMI piuttosto che Enterprise riveste un’importanza fondamentale sapere con precisione dove risiedono i propri dati ed avere un rapporto diretto con il fornitore per tematiche di supporto tecnico-commerciale e di assistenza.

Così come per altri servizi Cloud di Innovazionedigitale, il servizio è erogato da Datacenter Fastweb e Telecom Italia, quindi ben definibili e di prossimità con il Cliente, che potrà così ricevere assistenza tecnica da personale specializzato.

Se sei interessato ai servizi di Enterprise Cloud Storage contattami qui.

[contact-form-7 404 "Not Found"]