Le domande non terminano mai… (fortunatamente):

Cri, perché un cliente sceglie di essere seguito da un’Agenzia commerciale anziché dall’Azienda stessa?

Sollevo solo qualche dubbio prima di iniziare tanto per sapere se è accaduto anche a te.

Ti è mai capitato di avere un problema con una grande azienda e non avere referenti diretti da chiamare?

Penso a casi come … ricevere una fattura sbagliata, un articolo da restituire e non sapere come fare, hai un progetto da portare avanti ma ti serve una consulenza  tecnico commerciale e non sai a chi rivolgerti… hai scelto di pagare il servizio con il RID ma poi ti arriva il bollettino postale con tanto di costi occulti salati e inaspettati?

Insomma, hai un problema tra i più disparati da risolvere e nessun interlocutore diretto da contattare?

Agenzia commerciale: un contatto efficace.

In casi come questi capita infatti di essere  costretti a chiamare un numero di un call center, il più delle volte delocalizzato all’estero e trovare un addetto identificato con tanto di matricola che, con accento straniero e mille difficoltà di comprensione, tenta di capire come approcciare al nostro problema.

Prendiamo per semplicità il mio ultimo esempio: hai scelto di pagare il servizio con il RID ma poi ti arriva il bollettino postale con tanto di costi occulti salati e inaspettati.

Eh si… i problemi iniziano ora perché, con la semplice chiamata al call center:

” scusi ma ho ricevuto il bollettino postale da pagare mentre ho scelto il pagamento con RID”

ecco una delle risposte più comuni:

“si è vero ma sa se non si aggancia in tempo con la richiesta in banca ecco che  siamo costretti ad emettere  il bollettino”

e tu: “quindi?”

risposta : “mando avanti la sua richiesta e le faremo sapere”

Chi ti farà sapere, cosa ti faranno sapere, quando e se ti restituiranno il denaro non dovuto, questo è a dir poco un segreto aziendale.

Il vero problema è che questo accade non solo  la prima volta che si chiama il servizio clienti, la cosa direi preoccupante è che accade tutte le volte successive in cui cercherai spiegazioni e ti troverai a chiamare e richiamare parlando con chiunque e  ricevendo la solita risposta:

“scrivo una segnalazione e la inoltro di nuovo.

Perché ho voluto proprio elencare i possibili problemi che di certo sono capitati anche a te?

Perché spesso i clienti sono relegati, senza volerlo,  in una sorte di “isolamento  commerciale” .

Per questa condizione infelice esiste un ottimo rimedio: lavorare con una Agenzia Commerciale.

Cos’è un’Agenzia?

Prima di spiegarti  cosa significa per te essere gestito da una Agenzia, inizio con il dirti cosa è una Agenzia.

Da manuale:

L’agenzia di rappresentanza commerciale è sostanzialmente un’agenzia d’affari specializzata nella ricerca e sviluppo di intermediazioni commerciali nazionali ed internazionali per conto di uno o più committenti previo stipula di mandato specifico.

Che detto così poco ci rappresenta.

Normalmente le grandi aziende affidano la propria attività commerciale ad Agenzie con le quali iniziano una collaborazione stretta e  con un contratto /mandato che ne vincola reciprocamente i rapporti.

Con il tempo e solo dopo innumerevoli condizioni di affidabilità ecco che l’agenzia da semplice “Agente” diventa Business Partner.

Parleremo in un altro post  cosa è davvero un Business Partner, per ora mi concentro sull’Agenzia e sul significato che più conta.

Una Agenzia è il frutto di una idea imprenditoriale, e come tutte le Aziende si fonda sui princìpi etici dei fondatori, di noi professionisti.

Le nostre idee, i nostri valori e la nostra etica accompagnano i nostri rapporti professionali:

In relazione ai problemi che ti ho indicato propri in apertura ti elenco le ragioni  per le quali dovresti essere seguito da una Agenzia:

  • Scegliere l’ Agenzia perché è presente per risolvere problemi e dare corso ai migliori progetti .
  • Dare ascolto alle tue  esigenze  significa per l’Agenzia trasferire la professionalità al tuo servizio fino a quando non è terminato il lavoro.
  • Conosciamo il mercato e conosciamo anche l’azienda per la quale operiamo: nello specifico significa che abbiamo in Azienda interlocutori dedicati. Come Agenzia ci assumiamo il compito di seguire il tuo progetto dal suo start up fino al termine dei lavori ed oltre, poiché  per noi anche risolvere un problema come può essere il  bollettino postale pervenuto per errore  è un  modo corretto per  essere accanto al cliente .

Ci siamo  non solo oggi  ma ci siamo da anni, da ben 15 anni.

What Else?

Ci siamo  con le nostre conoscenze, ci siamo perché amiamo condividere le nostre conoscenze e migliorare  il lavoro dei  nostri clienti.

Ci siamo come Agenzia con una sede, uffici, strutture di backoffice e personale assunto.

Ci siamo sostenendo in tutte le fasi il cliente fino al raggiungimento degli obiettivi.

Tutto ciò non è scontato né irrilevante. Tutto ciò ha un valore e si chiama Agenzia.

La domanda è: disporre di un interlocutore qualificato è preferibile al contatto commerciale con un call center?

La risposta è :

SI è preferibile, SI è auspicabile, SI è senza dubbio il meglio per il tuo business.

Per queste tre semplici ragioni ti invito sul nostro sito e ti invito a seguire spesso il nostro blog dove troverai le argomenti utili per i tuoi progetti.

Spero di averti convinto e che tu voglia conoscerci  perché insieme si possono affrontare le sfide future ed analizzare  ciò che di meglio la tecnologia offre per il tuo business.