front office

Mi capitano, da parte di amici e colleghi, domande alle quali non posso sottrarmi … e tra le tante questa merita la giusta attenzione:

Ma lo sai, Cri, che il Front Office è molto più importante del Back Office?

Non vorrei dare inizio ad una guerra tra Titani , ma forse sfugge qualche significato dei termini e delle relazioni tra i due protagonisti.

Così come ho fatto in precedenza per spiegarti il BackOffice ,anche in questo caso comincio con il dire cosa è il Front Office.

Front office: davanti a te!

Questo termine tradotto letteralmente significa: ufficio davanti.

Come sempre le traduzioni letterali suonano male ma rendono l’idea: immagino il front office come una navicella spaziale sospesa in aria… fortunatamente non è così.

Ti faccio alcuni esempi che avrai di certo già vissuto:

Quando entri in un Ospedale trovi l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) ad accoglierti, in un grande centro commerciale ecco un desk per l’assistenza, quando entri in un’officina per il tagliando trovi l’accettazione.

Di Front Office non mancano esempi.

A volte non è nemmeno composto da persone : un sito Web è il Front Office di una Azienda!

Front Office: non è un ufficio, è l’immagine di un’Azienda.

Quindi il Front Office è un luogo dove il cliente entra in contatto con l’Azienda; è lo spazio in cui tu, Cliente, diventi protagonista assoluto e dove l’azienda deve dare la miglior immagine possibile.

Tutti noi siamo giudicati per la nostra immagine, e le Aziende sono giudicate per ciò che mostrano:

Un ottimo Front Office è il miglior biglietto da visita di un’Azienda ed un ottimo Front Office è il migliore tra i modi possibili per iniziare una relazione commerciale.

Il front office non è (solo) il servizio di assistenza clienti, ma deve essere immaginato come “un’area di comfort” dove  l’unico aspetto che davvero conta è la soddisfazione del cliente.

Il front Office non è un ufficio: il front Office sono i tuoi venditori che vanno dai Clienti tutti i giorni, il front office è la tua centralinista che risponde con cortesia a clienti e fornitori, il front office è anche il tuo tecnico che gira con l’auto che riporta il logo aziendale.

Di certo ti aspetti di trovare:

  • Cortesia ed Educazione. Essere accolti con il sorriso  accompagnato da un saluto di benvenuto è di certo il modo più corretto per trasmettere serenità e quella piacevole sensazione di essere nel “posto giusto”.
  • Ascolto. qui entra in gioco la gestione dei  rapporti interpersonali: il front office deve essere in grado di capire al volo la reale esigenza del cliente.
  • Aiuto. capiti gli effettivi bisogni, c’è la necessità di indirizzare correttamente il cliente. La persona incaricata al Front Office deve sapere  comunicare con te. 

Tu pensi di essere stato compreso, ma spesso non è così… infatti non possiedi il corretto “gergo” tecnico commerciale.

Non è tuo dovere essere chiaro!

Mentre è compito e dovere  del Front Office accertarsi che tu possa percepire e comprendere con chiarezza.

Facciamo un esempio

Entro dal mio gommista di fiducia per acquistare delle gomme invernali per la mia auto.

Appena entrata il Servizio Clienti mi accoglie (iniziamo bene, bravi, bis ), tento di fare l’esperta (senza successo) muovendo  una vaga (e confusa) richiesta  tecnica … fortunatamente l’addetto mi anticipa e mi indica subito il miglior prodotto, al miglior prezzo, e pure con la consegna più celere.

Nonostante la mia assenza di conoscenza, mi è stata fornita:

  • Positività. E’  dimostrato che in un incontro tra due o più persone i primi sette secondi risultano fondamentali poiché rimangono nella memoria di una persona per almeno i due anni successivi. Nel momento in cui riceviamo, con cortesia e disponibilità, tutto l’aiuto necessario, cataloghiamo l’Azienda tra quelle da tenere in considerazione. Sarà di certo successo anche a te di entrare in uno store ed uscirne poco dopo, avendo colto un atteggiamento negativo e noncurante da parte del personale. Tu spendi per gratificarti… non per accontentarti !!
  •  Uguaglianza. E’ sgradevole per chiunque immaginare di essere poco considerati solo perché non siamo “conoscenti od amici ” oppure per qualche raccomandazione mancante.
  • Risolutezza. Il tempo è una risorsa scarsa, il Front Office deve essere in grado di dare il meglio di sè in pochi minuti.

In conclusione ti posso dire che il Front Office ed il Back Office rappresentano la struttura portante di un’azienda.

Il rapporto tra queste due organizzazioni  si basa sulla coerenza degli obiettivi, sulla chiarezza dei ruoli e sulla necessità di continua collaborazione .

Quindi…

L’importanza del Front office la conosciamo bene: noi di OPEN CLOUD siamo in trincea tutti i giorni, cerchiamo di cogliere le esigenze di ogni Cliente e cerchiamo di indirizzarle al meglio, nel minor tempo possibile.

Non devi preoccuparti se per la tua Azienda è meglio una linea FTTS, una fibra dedicata o altro.

Meglio un backup in Cloud oppure un Disaster Recovery?

Il tuo compito è pensare al tuo business, il nostro è darti il risultato finale, mettendoti a disposizione la nostra esperienza di 15 anni nel mondo ICT.

Ti ho convinto ?

Evitiamo un’inutile guerra tra Titani!!! condividi il mio articolo oppure contattaci qui per una consulenza gratuita sulle tue esigenze di comunicazione.