FastCloud è l’offerta FASTWEB di Cloud Computing che permette alle aziende di fruire di servizi ICT in maniera efficiente secondo un nuovo approccio, altamente dinamico e più vicino alle esigenze di business. Il modello “Cloud” sfrutta l’evoluzione tecnologica della virtualizzazione e dei Data Center di nuova generazione e consente quindi alle aziende di superare gli attuali limiti delle infrastrutture ICT tradizionali: sarà possibile ad esempio avviare nuove applicazioni aziendali in tempi rapidissimi, senza dover investire in nuove piattaforme informatiche o in personale specializzato.

Le soluzioni disponibili attraverso l’offerta FastCloud offrono al Cliente per di più la possibilità di aumentare o ridurre in qualsiasi momento, e a proprio piacimento, i servizi ICT acquistati, pagando solo per il tempo e per le risorse effettivamente utilizzate e riducendo così significativamente le spese di gestione rispetto ad un approccio IT tradizionale.

 Nello specifico, l’offerta FastCloud si declina secondo 2 proposte:

  •  PUBLIC Cloud – l’offerta Fastweb di Public Cloud basata sulla “Nuvola Fastweb” ovvero un Virtual Data Center costituito da tecnologie di punta del Cloud Computing, all’interno di un ambiente sicuro e protetto (trusted cloud) accessibile dalla rete Fastweb. L’infrastruttura di elaborazione, server, storage e rete è fornita come servizio ed in modalità on demand, riducendo il bisogno di predisporre una piattaforma basata su stime di picco o su configurazioni ridondanti di tipo tradizionale.
  •  PRIVATE Cloud – l’offerta Fastweb di Private Cloud che consente di creare un’infrastruttura completa di Cloud Computing dedicata esclusivamente alla singola azienda. L’infrastruttura può essere localizzata sia all’interno del CED aziendale oppure presso i Data Center Fastweb e accessibile dalla rete Fastweb. Fastweb ha nel proprio portafoglio diverse soluzioni tecnologiche single vendor o multi vendor; è in grado pertanto di assistere i propri clienti nella scelta e definizione della piattaforma e del modello Private Cloud che meglio risponde alle esigenze specifiche e alle strategie di innovazione dell’azienda.
[contact-form-7 404 "Not Found"]