Mi sono sentita dire :

Cri,  non lavoro con le Agenzie perchè non mi fido !

Ed io:

Perché non sai riconoscere  chi sa lavorare bene da chi non lo sa fare , ed hai ragione  alla fine a parole siamo bravi tutti!

Ecco dove risiede davvero il problema.

Non avere riferimenti e non saper distinguere, in una fase iniziale di un rapporto professionale, chi seriamente sa fare da chi furbescamente finge competenze che non ha.

I perché di questa sfiducia  risiedono in un’infelice storia professionale di alcune Agenzie, che per molti anni hanno operato male, molto male,  nel nostro settore lasciando così una immagine negativa e penalizzante.

Ti spiego meglio.

Sono in questo settore da 15 anni e credo di poter dire, con un certo margine di certezza, che ne ho “viste di tutti i colori”.

Ho visto  Agenzie nascere e proseguire con serietà così come ho visto pseudo consulenti fondare Agenzie e  proporsi sul mercato con scarsissima etica ed onestà.

Ti ho detto nel mio articolo precedente che l’Agenzia è espressione diretta di chi l’ha fondata: in essa si manifestano le competenze ed i valori dei fondatori.

Così è nel bene tanto quanto nel male.

Non stupirti se cialtroni hanno operato nel nostro settore… ciò che  resta di queste agenzie è il solo ricordo ed il riscontro negativo del loro pessimo lavoro.

La domanda è:

Come puoi  riconoscere una Agenzia corretta e competente rispetto ad altre Agenzie scorrette?

Puoi farlo solo se sei accorto nel distinguere  il Valore dal Disvalore di una Agenzia.

Ho riscontrato nella mia esperienza elementi distintivi che ti possono aiutare ad identificare se il partner commerciale (Agenzia)  che hai scelto è un Valore su cui puoi e devi costruire delle relazioni commerciali o, se diversamente, è meglio scappar via ed evitare qualsiasi contatto.

Ebbene, esistono valori che possono aiutarci ad avere fiducia nelle Agenzie così come esistono disvalori che sono un campanello di allarme ed aiutarci così ad evitare eventuali rapporto di consulenza.

Comincio con il dirti che la sfiducia può essere  “curata” se sei  in grado di valutare alcuni elementi  importanti.

Nessuno da solo può fornirti una risposta certa. Vero è che tutto ciò che sto per dirti rappresenta una visione di insieme  in grado di darti una idea più precisa.

Valore/Disvalore : Tempo

Il tempo come sai è la risorsa scarsa per eccellenza, non ne disponiamo illimitatamente ed ogni secondo che passa non ritorna.

Questo cosa c’entra? C’entra eccome.

Se lavorare bene e con correttezza restituisce un ottimo risultato non solo in fatturato ma anche in credibilità, lavorare male genera, di certo nel lungo periodo, pessimi risultati economici e di immagine . E come ben sai  oggi l’immagine conta tantissimo.

Fortunatamente le cose sono migliorate: le Aziende mandanti hanno compreso che per essere credibili sul mercato è necessario avere partner (Agenzie) corrette e trasparenti.

Questo ha portato ad una selezione naturale lasciando ai margini, fino alla scomparsa professionale, gli avventurieri ed i furbetti dell’ultimo minuto.

Quindi il tempo è anche un selettore naturale, il tempo è un galantuomo come direbbe mio padre, ti restituisce sempre ciò che meriti.

Nel mio settore, così come in tutti i settori,  se lavori bene conservi  e costruisci le migliori relazioni professionali se lavori male perdi di credibilità non solo sul mercato  ma anche nei confronti delle Aziende mandanti che sempre di più sono attente al “Modus operandi” delle loro Agenzie.

Stabilito questo il tempo può essere il nostro migliore alleato (valore) o il peggiore dei nostri nemici (disvalore).

Quando sei nella necessità di valutare una Agenzia considera il tempo come un elemento di analisi:

Valore tempo :”Da quanto tempo l’Agenzia  è presente sul mercato?” Se l’Agenzia ha anni di storia, con buona probabilità ha competenza.

Disvalore tempo:  Se  l’agenzia è presente da pochi mesi , forse ha ancora molta strada da fare ed è meglio che faccia esperienza con altri .

Non esitare a chiedere al commerciale di riferimento per chi lavora e da quanto tempo è in Agenzia.

Chi troppo spesso cambia Agenzia , troppo spesso , forse, non è stato ritenuto idoneo. 🙁

Valore/Disvalore : Dimensione e Presenza

Come ti ho detto in precedenza un’Agenzia strutturata è organizzata in un insieme di servizi .

Ci siamo già soffermati sull’importanza del Back office e del Front Office .

Posso dirti che il Back Office rappresenta il core business di un impresa commerciale.

Al suo interno si  raccolgono differenti  mansioni e differenti responsabilità: tutto ciò che il cliente non può vedere ma che permette la realizzazione dei prodotti o servizi a lui destinati.

Il Front Office invece è un luogo dove il cliente entra in contatto con l’Azienda; è lo spazio in cui tu, Cliente, diventi protagonista assoluto e dove l’azienda deve dare la miglior immagine possibile.

Il front Office non è un ufficio: il front Office sono i tuoi venditori che vanno dai Clienti tutti i giorni, il front office è la tua centralinista che risponde con cortesia a clienti e fornitori, il front office è anche il tuo tecnico che gira con l’auto che riporta il logo aziendale.

Tutto questo è un Valore del quale devi tenere conto perché implica forza, struttura, investimento ed è espressione di chi ha fondato l’Agenzia.

In termini di Disvalore devi fare attenzione se non riscontri su un biglietto da visita la presenza di una sede /ufficio, magari hai solo un numero di cellulare o peggio un account mail senza dominio aziendale.

Verifica se esistono dei numeri di rete fissa, una mail/pec, un numero di fax, verifica in visura camerale l’esistenza stessa dell’Agenzia.

Se un’Agenzia dispone  di una sede, uffici, telefoni, personale assunto a tempo indeterminato significa che ha investito, è presente e rintracciabile, in altri termini “ci mette la faccia”.

Insomma avere radici  è un Valore: chi si presenta con biglietti da visita con il solo cellulare, con account mail senza un dominio, chi vanta qualifiche improbabili ecco che deve scattare il campanello di alert.

Valore/Disvalore : Multibrand

Oggi di certo  ti sarai accorto che molte Agenzie sono definite Multibrand: vendono per più Aziende mandanti non solo stessi prodotti ma anche prodotti diversi.

Ti sarà capitato di certo Agenzie che propongono telefonia per tutte le Compagnie telefoniche, ti sarà anche capitato che le stesse vendano servizi di energia, noleggio a lungo termine , app per mobile, sviluppo siti web…insomma sono diventate tuttologhe!

Nulla in contrario in termini di principio ma in termini pratici sono fortemente perplessa.

Se è vero il principio “lavorare bene paga nel tempo” è vero di conseguenza che non si può fare tutto bene allo stesso modo.

L’agenzia Multibrand  si propone  e risolve la tua domanda  di telefonia fissa, di fonia mobile…non ti basta?  hai la possibilità di un risparmio energetico e magari l’auto a noleggio per i tuoi commerciali.

Insomma, hai un solo referente per tutti questi servizi. E quindi sottintendi una soluzione al problema ” non voglio mille interlocutori ne scelgo uno solo per tutto”

La domanda però non è  se è importante avere un solo referente (Agenzia), la VERA domanda è se il tuo referente Agenzia è la migliore in quel settore.

Diffido sempre da chi propone tutto e fornisce per tutto le stesse competenze, semplicemente perché non è possibile gestire con massima efficienza tutto allo stesso modo. Il rischio è che si possa essere seguiti bene lato telefonia fissa, ma lato  energia magari molto meno. Allo stesso modo essere soddisfatti del servizio di noleggio a lungo termine ed essere scontenti per il servizio app mobile.

In altre parole, se ti interessa solo il risparmio e sul resto sei disposto a sorvolare, magari il tuttologo può andare bene; se invece vuoi dei veri consulenti che ti accompagnino verso la digitalizzazione della tua impresa, ecco che il tuttologo mostra limiti evidenti…

That’s All

Noi di OPENCLOUD non ci proponiamo per tutto, ci proponiamo per offrire la consulenza più specifica e puntuale su temi di:

  • Cloud Computing: una grande mole di dati ha bisogno di sistemi pronti all’uso, flessibili e scalabili.
  • Disaster Recovery: tutto il sistema si basa sulla fruizioni continua dei dati e delle informazioni, i dati vanno quindi salvaguardati il più possibile.
  • Unified Communication & Collaboration: le persone devono riuscire a comunicare andando oltre i tradizionali sistemi.
  • Security: I tuoi processi ed il tuo business in rete devono essere protetti con strumenti adeguati.

Per discuterne gli argomenti appena elencati occorre sapere, occorre conoscere  …che è molto di più rispetto al tuttologo “faccio  tutto io”.

Se ne vuoi parlare, contattaci qui.