produttività

Cri, come faccio ad aumentare la produttività della mia azienda e far crescere il mio business senza dover affrontare investimenti importanti?

[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=Sn4DP&webforms_id=17869004″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]Per entrare in un argomento tanto complesso parto da un concetto di base:

Nulla si ottiene senza risorse e le stesse di cui disponi devono essere utilizzate al meglio.

Nei prossimi due minuti cercherò di spiegarmi meglio…

Produttività: primo fare ordine…

Immagina di essere a casa tua.

Un pomeriggio decidi di voler acquistare uno scaffale dove riporre buona parte dei tuoi attrezzi che abitualmente tieni sparsi in grosse scatole.

Non basta decidere di acquistare un armadio robusto, capiente e ben progettato per avere tutto organizzato.

Prima devi svuotare le scatole, controllare i tuoi attrezzi uno ad uno, valutare la loro effettiva necessità e decidere di buttare ciò che ritieni obsoleto, rotto ed inutilizzabile.

Questo perché?

Perché potresti sorprenderti nel verificare che magari buona parte delle cose che abitualmente tieni con te di fatto non servono a nulla.

Forse l’armadio non è poi così necessario… magari basta una piccola cassettiera!

Venendo a quello che è il nostro lavoro quotidiano, hai effettuato quello che noi chiamiamo analisi dell’efficenza e della spesa delle tue TLC aziendali.

Produttività: secondo valutare

Hai quindi fatto ordine e deciso di tenere solo quello che conta: trovare subito un attrezzo facilita il lavoro.

Produttività significa fare in modo che tu possa vedere con chiarezza la tua organizzazione aziendale…facile a dirsi..come si fa?

Valuta i tuoi processi decisionali ed esecutivi, che devono tendere ad un unico obiettivo: il miglioramento.

Per una buona valutazione inizia rispondendo a questa domanda:

le tue risorse materiali ed immateriali (beni fisici ed beni intellettuali) sono ben utilizzate per l’esecuzione di tutte le tue attività?

Produttività: esempi concreti.

Scendiamo nel concreto… come gli strumenti ed i servizi che proponiamo possono migliorare la tua produttività aziendale?

Se la tua azienda ha più sedi ed hai necessità che queste sedi siano collegate tra loro, verifica che i sistemi  informatici abbiano  un linguaggio comune a tutti i livelli, per fare in modo che possano “parlare” tra loro.

Quindi potrai essere innovativo investendo sulla connettività delle sedi e consentire loro di accedere ai dati con facilità: creando una rete MPLS in grado di sostenere l’organizzazione interna (MPLS :una rete sicura entro la quale far “parlare” le tue sedi tra loro).

Se la tua connessione dati è lenta tutti i tuoi programmi e applicazioni smettono di essere funzionali ed iniziano ad essere un costo da gestire: se una cosa non fa quello per cui è stata ideata è semplicemente inutile!

Immagina di poter risparmiare tempo e annullare le distanze utilizzando una video conference ed altri strumenti di Unified Communications … impossibile senza una buona connessione!

Produttività: soluzioni avanzate

Se i tuoi agenti sul territorio utilizzano il classico modo di lavorare basato su auto/telefono/mail dal pc di casa, ho una brutta notizia: oggi non è più abbastanza.

Cosa si può fare di più?

Per iniziare ad esempio puoi fare in modo che, con tablet, smartphone ed in totale mobilità, tutti i commerciali possano accedere  al CRM aziendale per consegnare ordini, scaricare brochure, fissare appuntamenti e così via…

Se non hai reti di vendita esterne, tieni presente che il lavoro è sempre più mobile e che lo smartworking oggi è una realtà.

Puoi anche avere uno spazio Cloud dove tutti possono condividere file e progetti, quindi poter collaborare evitando gli estenuanti “trenini” di mail con allegati.

Anche questa è produttività!

Inoltre, quale minaccia alla produttività della tua Azienda è la perdita dei dati aziendali a causa dei terribili cryptovirus?

Sei certo che i tuoi attuali antivirus ed antimalware siano in grado di sconfiggere queste nuove minacce oppure servono strumenti più moderni?

Insomma… riorganizzare con meticolosità per innovare dove necessario.

Per tornare alla domanda iniziale:

Cri, come faccio ad aumentare la produttività della mia azienda e far crescere il mio business senza dover affrontare investimenti importanti?

Posso consigliarti:

Spendi bene solo se l’investimento è funzionale al risultato che ti sei dato.

E’ vero, detta così suona banale, cercherò di spiegarmi meglio:

Perché spendere oggi in hardware quando hai a disposizione tecnologie come il Cloud?

Perché acquistare un centralino tradizionale se puoi investire in centralino virtuale?

Arrivati qui immagino possa nascere un dubbio:

Prima di spendere posso valutare con chi sa cosa è meglio per la mia azienda ed il mio business?

Yes… You Can!

Per organizzare ed investire è fondamentale farsi aiutare da chi lo fa di mestiere.

Se vuoi parlarne contattaci a questa pagina…