L’offerta FASTWEB di Public Cloud è basata su di un Virtual Data Center costituito da tecnologie di punta del Cloud Computing, all’interno di un ambiente sicuro e protetto (trusted cloud) accessibile dalla rete FASTWEB.

L’infrastruttura di elaborazione, server, storage e rete sono forniti come servizio e in modalità on-demand, riducendo il bisogno di predisporre una piattaforma basata su stime di picco o su configurazioni ridondanti di tipo tradizionale, con consistente contenimento dei costi e dei tempi di implementazione.

L’offerta commerciale FastCloud/Public è costituita da servizi IaaS e PaaS erogati in modalità “pay-as-you-go” : il cliente può infatti acquistare quantità fisse o variabili di risorse elaborative quali CPU, RAM, Storage oppure Server Virtuali di diversi profili, completi di firewall, Load Balancer, Sistemi Operativi e DataBase.

Una parte importante dell’offerta è l’autoprovisioning : attraverso un portale self-service sicuro il cliente può creare, implementare, gestire e controllare i propri servizi IT in modalità on-demand richiedendo in tempo reale nuove risorse o ampliando la capacità di server virtuali esistenti (Burst mode) in maniera da gestire eventuali picchi di carico, come mostrato nell’immagine sotto :

Le risorse vengono implementate e rese disponibili con pochi clic e in tempi rapidissimi. Il cliente ha inoltre a disposizione una sezione del portale dedicata alla reportistica e alle statistiche di utilizzo delle proprie risorse ICT attraverso una dashboard grafica semplice ed intuitiva.

Sono stati curati con particolare attenzione l’approccio alla sicurezza a 360° e su più livelli; per assicurare la confidenzialità, integrità e protezione dei dati e delle risorse, essendo questo un aspetto fondamentale e un’alta priorità per le aziende.

Anche l’alta affidabilità della piattaforma Cloud e della rete è un aspetto prioritario dell’offerta, che garantisce una piattaforma sempre aggiornata: aggiornamenti software, gestione delle patch e nuove funzionalità sono rese disponibili a tutti i clienti del servizio, in maniera del tutto trasparente; utilizzando tecnologie di ultima generazione in architetture completamente ridondate viene garantito un ambiente ICT di livello “Enterprise Class”.

[contact-form-7 404 "Not Found"]