servizio cloud migliorare vendite

Il tuo competitor è uscito dalla crisi prima di te ?

Dopo un periodo buio è diventato più efficiente, veloce e reattivo verso i clienti ?

Potrebbe essere una della tante Aziende italiane che, durante la crisi, hanno svecchiato le tecnologie appoggiandosi ad un servizio cloud, (o a diversi servizi cloud), ottenendo processi più flessibili e miglior gestione dei costi (attenzione : non parlo di risparmio, ma di miglior gestione delle risorse).

Probabilmente il tuo competitor è una di quelle aziende che, nel corso del 2015, hanno fatto in modo che l’intero mercato dei Cloud Services in Italia superasse per la prima volta il “muro” di un miliardo di euro.

Come dice una ricerca SIRMI, leggi qui l’articolo completo :

All’interno di un comparto IT che continua a soffrire e previsto in lento recupero a partire solo dal 2016, il mercato del Cloud Computing si conferma in forte controtendenza positiva con tassi di crescita che si mantengono, tra il 2014 e il 2018, a doppia cifra.

incremento mercato cloud

 

Eh no, il cloud non è una moda.

Comunque…, questi discorsi lasciamoli agli esperti dei convegni, oggi vorrei spiegarti, nella vita quotidiana in Azienda, alcuni vantaggi che il tuo competitor ottiene sfruttando il proprio servizio Cloud.

Un servizio cloud per vendere di più

Cosa chiedono oggi le PMI italiane ?

Per quale motivo un’Azienda cambia modalità operative ?

Ad un seminario direbbero “per essere sempre più vicini al business” oppure “per interpretare meglio i bisogni del cliente e reagire più velocemente”.

Siccome non siamo ad un convegno e siamo gente piuttosto pratica, traduciamo tutto ciò: l’unica cosa che alla fine alle piccole e medie imprese interessa veramente è vendere di più.

In soldoni questo è il vero motivo per il quale il tuo competitor si è rivolto ad un servizio cloud.

Se hai voglia di leggere tutto l’articolo ti racconto quale impatto ha avuto sulle vendite del tuo competitor l’adozione di un servizio cloud.

#1 Servizio Cloud di Sync&share

Il tuo competitor ha capito che il dato deve essere sempre disponibile ed accessibile da diversi device.

I suoi venditori utilizzano quindi sistemi di sync&share, che tra l’altro permettono di :

  • lavorare su di una presentazione da qualsiasi PC e poi mostrarla ad un cliente dal proprio IPad.
  • condividere con clienti e partner links dove è possibile scaricare listini, datasheet e presentazioni dei prodotti sempre aggiornati.

Se al venditore viene rubato il PC, utilizzando strumenti di controllo e gestione centralizzata, l’Azienda tua concorrente reagisce così:

  • L’Amministratore può cancellare da remoto tutti i dati residenti sul PC rubato.
  • Grazie alla copia cloud del suo disco, il venditore può continuare a lavorare, da qualsiasi altro PC o device mobile, senza perdere nemmeno una modifica.
  • Il ripristino su di un nuovo PC sarà veloce ed allineato alle ultime modifiche, basta installare sul nuovo PC un piccolo software che penserà a tutto.

Un bel passo in avanti in termini di sicurezza e funzionalità, non credi ?

Maggiore disponibilità di informazioni per venditori clienti = vendere di più!

#2 Intranet e CRM

Da quando ha messo in piedi una Intranet Aziendale, l’Amministratore Delegato dell’Azienda tua concorrente ha sott’occhio, in un’unica schermata tutto l’andamento della Sua Azienda :

  • Stato avanzamento delle commesse
  • Disponibilità di magazzino
  • Andamento del fatturato
  • Andamento delle trattative e delle vendite
  • …..

Se nella tua Azienda sono stati avviati progetti di smartworking, una Intranet potrà essere il collante per condividere le informazioni con tutti i collaboratori, anche con quelli fisicamente lontani.

Una Intranet aziendale permette infatti di fare un sacco di cose, ma se utilizzata in combinazione con un CRM dà veramente il meglio di se.

Il CRM è basilarmente uno strumento software che permette di mettere a disposizione di tutta l’Azienda le principali informazioni ed attività svolte per un determinato cliente.

Per descrivere tutto ciò che puoi fare con un CRM ci vorrebbe un blog dedicato, siccome stiamo parlando di un servizio cloud per vendere di più, mi limito a riportare un’immagine sull’argomento tratta dal sito di Salesforce (qui la pagina completa), tratta da una survey sui loro clienti, che come il tuo concorrente hanno adottato un CRM:


Screenshot 2016-04-09 10.29.15

In sintesi:

Maggiore conoscenza del cliente = vendere di più

#3 sfruttare in pieno il centralino Cloud

Il tuo competitor è da tempo passato ad un centralino Cloud, e magari lo hai fatto da tempo anche tu, approfittando delle offerte dei vari operatori telefonici.

Quello che forse non sai è che puoi “dopare” il tuo centralino cloud con strumenti aggiuntivi che possono innalzare l’utilità di questo strumento.

Ecco quello che ha fatto il tuo concorrente :

  • Quando chiama un cliente, il centralino cloud lo riconosce e dirige la chiamata direttamente al venditore o al centro di assistenza dedicato a quel cliente.
  • Ha creato una rubrica aziendale andando a “mungere” i dati dal CRM, dal gestionale e da altri DB aziendali : i clienti possono essere così raggiunti con maggiore facilità dalle varie figure aziendali.
  • Anche i venditori in mobilità possono accedere a questa rubrica da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento con il loro smartphone: chiamano quindi il cliente quando è veramente necessario.

Cosa ne pensi della sintesi che riporto sotto ?

Migliorare la comunicazione con il cliente = vendere di più

#4 I loro IT pensano al business, non al ferro

Come puoi immaginare il tuo competitor ha fatto tutto questo senza installare nulla di fisico in Azienda, e magari ha portato fuori dall’azienda anche la mail aziendale, ed ora può scalarne le dimensioni quando vuole.

Lo stesso ha fatto con il gestionale, sottoscrivendo l’offerta dell’attuale fornitore, con il quale ha progressivamente spento il server interno per passare a servizi Cloud accessibili ovunque con un semplice browser.

Credo di sapere a cosa stai pensando…

NO, il tuo concorrente non ha licenziato il suo personale IT, come alcuni pensano quando si parla di Cloud.

Il personale IT è una risorsa pregiata, e chi prima passava il proprio tempo a sostituire hard disk, controllare backup, ripristinare caselle di posta ed impazziva per gli aggiornamenti, ora invece si concentra sullo sviluppo di soluzioni, applicazioni e processi al servizio del business aziendale, utilizzando il cloud per abbattere gli investimenti ed i tempi di messa in opera.

Il cloud non è nient’altro che questo : tecnologia al servizio del business della tua Azienda.

Ed ecco quindi l’ultima sintesi che ti propongo, che potrebbe tranquillamente riassumere le altre :

Tutta l’Azienda si concentra sul business = vendere di più!

Il tuo competitor l’ha capito… ed ora non si lecca più le ferite, ma è passato all’attacco.

E tu cosa aspetti ?

Vuoi contattarmi per passare all’attacco pure tu ?