sharing connessioni dedicate

[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=Sn4DP&webforms_id=16120704″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]La sharing economy sta avendo sempre più successo. Car sharing, coworking, uffici condivisi… condividere le proprie risorse, personali o lavorative, può essere una strategia che porta al successo.

Connessioni dedicate, car sharing e Cloud…

Un esempio di condivisione di successo è il Car Sharing.

Sistema che nasce con l’obiettivo di ridurre il numero di auto circolanti, facendo utilizzare la stessa autovettura a più persone.

Pare che il car sharing abbia fatto breccia tra gli italiani: tra chi lo usa frequentemente, 4 su 10 hanno ha già rinunciato ad avere un’auto!

Infatti, l’auto che ognuno di noi possiede resta parcheggiata in media il 95% del tempo: la condivisione serve quindi per ottimizzare risorse che stiamo sottoutilizzando.

Altro esempio sono i nostri PC: la rete di internet ha dato la possibilità di condividere una porzione del proprio computer (cpu, memoria e banda).

Ecco quindi il fenomeno del blockchain, reso noto dall’avvento dei bitcoin, che crea dei registri decentralizzati sparsi su migliaia (o più) computer che non presentano un’autorità centrale.

E quando ad essere sottoutilizzate sono le risorse computazionali dei nostri server ? Ecco il Cloud Computing, che nel modello più estremo di utilizzo, permette di utilizzare risorse (e di pagarle!) sono quando servono.

Rete e Condivisione sono due elementi che come abbiamo visto, ben sfruttati portano a modelli di successo!

Ebook gratuito: scegli la migliore offerta internet aziendale

Connessioni dedicate… sempre ottimizzate!

Se hai bisogno di un mezzo solo per fare un pezzo di strada, per andare velocemente al supermercato oppure da un cliente, allora la soluzione condivisa può andar bene: economicamente vantaggiosa, prendi un auto (oppure una bici, oppure un motorino…), e la lasci quando non ti serve…

Certo non puoi lamentarti se il motore non è efficiente, se la trovi sporca o con il serbatoio a secco!

Un tassista, un agente di commercio o un corriere avrebbe vita dura ad organizzare la propria giornata di lavoro senza un mezzo di locomozione dedicato, di proprietà, a noleggio o in comodato d’uso, le opportunità sono diverse ma comunque dedicate.

Anche le connettività internet si dividono tra accessi ad internet condivisi e connessioni dedicate. Nel primo caso prendiamo per esempio la FTTC (fibra fino all’armadio su strada) un collegamento in fibra che viene diviso su tutti gli utenti collegati.

Non tutti navigheranno contemporaneamente facendo upload/download delle stessa mole di dati ed questo elemento, insieme ad altre variabili (distanza dal cabinet, qualità del doppino), dà all’operatore la possibilità di promettere e pubblicizzare velocità di connessione fino a 200 Megabite al secondo.

Nel business, meglio non lasciare spazio ai “se”

Ci sono casi dove invece non si può lasciare spazio ai “se” (se sono vicino all’armadio, se il doppino è buono, se nessuno si collega, se, se, se…) perché c’è bisogno di una garanzia di una connessione stabile, con latenze basse e magari con un back up, allora bisogna pensare ad una connessione dedicata.

Una connessione dedicata porta il collegamento in fibra direttamente dentro la tua abitazione o la tua azienda. Questo comporta vantaggi a livello di prestazioni, velocità della connessione, stabilità e tempo risparmiato. Proprio come per il car sharing, una connessione condivisa è un’ottima soluzione se vuoi ridurre i costi. Ma anche se sei disposto a qualche compromesso in termini di performance. Ma il business, si sa, non sempre rende possibili compromessi di questo tipo.

In un mondo degli affari che va sempre più veloce, per sostenere la propria impresa la stabilità e la velocità della connessione possono fare la differenza. Ecco quindi, che è il caso di valutare il passaggio a una connessione dedicata.

Per valutare quale connessione fa al caso tuo se condivisa o dedicata, contattami, abbiamo gli strumenti e l’esperienza per fare una analisi e proporre soluzioni su misura alle tue esigenze.