Dopo 15 anni dalla liberalizzazione dei servizi telefonici, è ancora possibile tagliare i costi delle fatture telefoniche ?

Si, è ancora possibile, a patto di pensare al di fuori delle soluzioni tradizionali, cosa che cercherò di spiegarti e di contestualizzare, facendo anche una comparazione tra le tariffe : i risultati saranno sorprendenti !

Il mercato, oggi.

Ti faccio una breve analisi della situazione di mercato per utenze aziendali di medie dimensioni, che in Italia significa dalle 8 alle 15 linee telefoniche:

  • Rete fissa nazionale: quasi tutti gli operatori la propongono “gratuita” (cioè inclusa nel canone di servizio), l’operatore mette un limite molto alto (praticamente impossibile da superare per un’Azienda normale) in termini di minuti mensili, questo per evitare truffe ed operazioni non consentite di rivendita di traffico telefonico.
  • Rete mobile nazionale : anche verso i cellulari diversi operatori propongono oramai costi “flat” assorbiti all’interno del canone di servizio, però l’ammontare dei minuti inclusi è sensibilmente inferiore rispetto a quanto offerto verso rete fissa.
  • Rete fissa/mobile internazionale : qui invece la situazione è decisamente più complessa :
    • non esistono tariffe flat
    • le tariffe sono divise per fasce, a seconda delle destinazioni
    • è quindi difficile per un azienda prevedere i costi che sosterrà, sopratutto è molto difficile riuscire a controllare che i costi applicati siano in linea con quanto sottoscritto.

E’ quindi evidente che sul traffico internazionale si concentrano quindi le principali occasioni di risparmio.

Proviamo con il VoIP ?

Lo so a cosa stai pensando …

VoIP = telefonate con cuffiette dal PC = scarsa qualità…

In realtà molte aziende utilizzano già soluzioni VoIP affidabili e professionali, ottenendo così non pochi vantaggi in termini di risparmio : un’opportunità importante anche per la tua Azienda.

Tutti conoscono Skype ed i suoi client per PC o mobile grazie ai quali telefonare a basso costo, sopratutto all’estero, esistono anche sistemi VoIP professionali che possono essere perfettamente integrati ai centralini aziendali.

Con queste soluzioni i tuoi utenti effettueranno una chiamata come fanno sempre (alzando la “mitica” cornetta), sarà poi il centralino, opportunamente configurato, a direzionare la chiamata  verso il canale che offre la miglior tariffa per la destinazione.

VoIP : comparazione con fonia tradizionale.

Come puoi immaginare esistono tantissime offerte, concentriamoci su proposte aziendali che offrono tariffe nazionali flat ed un forte risparmio su quelle internazionali.

Ecco una tabella comparativa, nella quale riporto costi medi per chiamate della durata di 5 minuti verso le le direttrici internazionali di solito più utilizzate dalle Aziende italiane: i numeri parlano da soli !

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Cosa mi serve per attivare i servizi VoIP ?

Per utilizzare questi servizi e renderli integrati alla tua rete voce aziendale, hai bisogno di due strumenti :

Se vuoi leggere questo articolo, potrai capire quali sono i parametri tecnici per capire se la tua connessione Internet ha la qualità sufficiente per supportare dei servizi di telefonia VoIP.

Inoltre, per il passaggio a questi sistemi è fondamentale un’iniziale ed approfondita analisi della situazione attuale, un censimento delle linee attuali e relative esigenze in termini di utilizzo nel medio-lungo termine.

Se ti rivolgi ad un professionista, sarà certamente in grado di fare tutto ciò e di suggerirti la soluzione migliore !

Buon risparmio a tutti !