Ho avuto modo recentemente di assistere ad una demo di NUTANIX NX 3000, si tratta di un sistema hardware e software integrato, che punta a sostituire sistemi Cloud più complessi composti da Host, network e storage, con l’obiettivo quindi di ridurre lo spazio, la complessità ed i costi di gestione del Datacenter.

Integrando il tutto ed implementando quindi la logica NO SAN, i produttori si prefiggono soprattutto l’obiettivo di eliminare i ritardi ed i colli di bottiglia introdotti dalla componente network nella comunicazione tra virtual machine e storage.

Il sistema si presenta quindi come un appliance all-in one, dove ogni appliance “contiene” quattro host, ognuno dei quali può contare su di un’unità SSD da 400 GB e di cinque HD da 1 TB ognuno a 7200 rpm, VMWARE ESX è preinstallato.

Ovviamente Nutanix Operating System si preoccupa di bilanciare il carico all’interno dei quattro host per quanto riguarda la gestione delle VM in esecuzione sui differenti nodi.

Non sorprenda la velocità modesta degli hard disk, in quanto il dato viene gestito secondo la logica del “calore”: il dato in elaborazione e quindi “caldo” viene gestito unicamente dall’unità SSD, garantendo quindi alte prestazioni, man mano che il dato non viene utilizzato e quindi si “raffredda” viene invece trasferito negli hard disk.

Così facendo entra in gioco la caratteristica principale di Nutanix: il Nutanix File System, tale sistema, migrato da Google File System, per garantire la ridondanza e per permettere un facile ripristino, fa in modo di salvare il dato su due differenti hard disk, ognuno dei quali afferenti a diversi host.

Nutanix è senz’atro un sistema di classe Enterprise che si rivolge a Service Provider oppure ad Aziende che vogliono ridurre la complessità nel momento in cui necessitano di creare sistemi di Public Cloud di una certa dimensione : un’applicazione molto valida di questo sistema può essere il VDI : l’Azienda di medie-grandi dimensioni potrebbe quindi mettere nel proprio Datacenter (oppure utilizzarlo “as a service” presso il provider) un sistema di questo tipo ed utilizzarlo per farci girare la copia virtualizzata di alcune centinaia di desktop fisici.

Se sei interessato ad un progetto di public/private Cloud contattami qui.

[contact-form-7 404 "Not Found"]