Approfitto dell’atmosfera agostana per, come già fatto nel precedente post, uscire leggermente dal seminato rispetto agli articoli di cui tratta solitamente questo blog.

Qualche giorno fa ho letto un’interessante spunto di Nicola Ballotta che, raccontando della propria esperienza nella Silicon Valley, demarca una confine netto tra l’Italia e la California : laggiù la gente ha una straordinaria passione in tutto ciò che fa, noi questa passione l’abbiamo smarrita.

Perchè da quelle parti nascono le idee (e le Aziende) più innovative ? perché la gente non si risparmia, perchè non ha paura di farsi contaminare, insomma ci sono parecchie persone che anzichè giocare in difesa come facciamo noi, non hanno paura di andare all’attacco.

Il nostro attuale Premier (di cui possiamo condividere o meno le posizioni, ma in questo caso non conta..), dice che gli italiani si sono ammalati di autolesionismo, ed aggiungo io troppo spesso prendiamo le (enormi) colpe della politica come alibi.

Allora… che Paese troveremo quando ritorneremo dalle ferie ?

Dipende da noi.

Noi chi ? Noi quarantenni, noi consulenti, noi che operiamo nell’IT.

Perché cito queste categorie ? perchè sono certo che nel nostro mondo, probabilmente a causa della natura stessa della materia che trattiamo,  ci sia una straordinaria voglia di mettersi in gioco ed una straordinaria voglia di imparare.

Per quanto mi riguarda, ho sempre cercato di fare la differenza : quando dico che pur avendo in Italia un digital divide pazzesco, avere un collegamento performante in fibra ottica è spesso più facile (ed economico) di quanto si crede, quando affermo che utilizzare software ed infrastrutture as service può avere grandi vantaggi ecomici e di processo, quando parlo di come le Aziende utilizzando un servizio di Instant Messaging posso migliorare (e non di poco) le loro comunicazioni.

Il conservatore si piange addosso per il digital divide, ha paura del Cloud e sogghigna quando gli proponi di installare la chat in Azienda, noi dobbiamo metterci passione e convincerli del contrario, e magari non ce ne saremo resi conto, ma avremo fatto fare un piccolo passo in avanti al nostro Paese.

Sono uscito troppo dal seminato ?