Desktop Virtuale

Sei incuriosito dalle soluzioni di Desktop Virtuale in ambiente Cloud ma nutri delle perplessità circa le prestazioni del sistema.

Niente di strano…, hai gli stessi dubbi del 99 % delle persone alle quali propongo questi sistemi.

Gli utenti, si sa, sono restii al cambiamento.

Vogliono lavorare sempre nello stesso modo, vogliono usare sempre gli stessi programmi, e vogliono trovare le icone sempre allo stesso posto sul desktop.

Come ogni cambiamento, anche un passaggio verso soluzione di Desktop virtuale dovrà avere il minimo impatto possibile sulla vita lavorativa dei tuoi utenti, che non vorranno/dovranno/potranno perdere tempo e le loro abitudini: le prestazioni del sistema sono una parte fondamentale per mantenere la routine quotidiana.

Nel video che trovi sotto ho quindi pensato di fare una breve demo per simulare l’utilizzo di un sistema di Desktop virtuale (in modalità DaaS, Desktop As A Service).

Desktop virtuale: ecco come può lavorare il tuo utente.

Ti mostrerò le prestazioni e la qualità del servizio nel navigare, nello scaricare files ed aprirli con un normalissimo Excel: le operazioni che il tuo utente aziendale compie tutti i santi giorni.

Tutto ciò però non avviene sul computer che sta sopra (o sotto) la scrivania, ma “gira” su di un sistema cloud che ti permette di attivare un desktop virtuale e di pagare un canone per l’utilizzo comprensivo di tutto : sistema operativo, licenze dei più comuni software, elaborazione e conservazione dei dati.

La demo è stata fatta utilizzando una connessione wireless a basso costo, quella che uso a casa mia, quindi alla portata di tutte le tasche.

Se sei una piccola azienda oppure un lavoratore da remoto (questi sistemi di desktop virtuale si sposano molto bene con le nuove modalità di smartworking), una connessione decente è sufficiente ti può essere sufficiente per utilizzare questi servizi.

Se invece sei un’azienda strutturata con esigenze specifiche, è possibile studiare un progetto di connettività specifico per l’utilizzo di sistemi DaaS, come descritto in questo post…).

Se conosci bene questi sistemi, puoi passare direttamente al video, se invece desideri un approfondimento, ecco in questo articolo un riepilogo delle caratteristiche di un sistema DaaS Cloud e dei principali vantaggi.

 

DaaS: perchè le prestazioni sono ottimali ?

Il sistema che hai visto in azione si basa sulla tecnologia VMWARE Horizon DaaS, che sfrutta la tecnologia proprietaria PC over IP (PCoIP).

PCoIP nasce esplicitamente per le soluzioni di Desktop Virtuale Cloud, la cui caratteristica principale è quella di comprimere, crittografare e trasportare pixel per trasferire alla postazione di lavoro del tuo utente l’immagine del software in esecuzione sul server cloud presso il tuo provider (in questo caso si tratta di Fast Cloud di Fastweb).

In questo modo l’occupazione della banda della connessione Internet viene ottimizzata.

La sicurezza dei dati è quindi massima: la comunicazione tra il server Cloud e la tua Azienda è crittografata ed i tuoi dati risiedono nell’infrastruttura Cloud centrale, protetti quindi da sistemi di firewall evoluti e da processi di security di alto livello. (Se vuoi approfondire il discorso ecco alcuni consigli per scegliere un buon Cloud Provider…).

Vuoi toccare con mano ?

Se ti interessa provare un sistema come questo, contattami subito per avere una demo gratuita da provare!