mpls

Questo post ti potrà essere particolarmente utile se hai una realtà aziendale multisede e stai cercando una soluzione per connettere queste sedi tra di loro in modo sicuro, demandando a terzi gli aspetti di implementazione e gestione.

Molto probabilmente avrai già sentito parlare della tecnologia VPN MPLS, ovvero una configurazione di connettività che permette di creare nativamente reti private multisede, senza la necessità di installare firewall in ognuna o di ricorrere a tunnel IPSEC o similari. (Vuoi capire quando conviene mettere in piedi una MPLS oppure ricorrere a soluzioni con tunnel VPN over internet ? leggi questo articolo).

Ad oggi MPLS è utilizzata da migliaia di aziende di tutte le industry, particolarmente apprezzata nel mondo finance e nella logistica.

MPLS garantisce i seguenti vantaggi:

  • Scalabilità: se vorrai aggiungere delle sedi non avrai impatti sulle configurazioni delle altre, in altre parole le sedi già attive continueranno ad operare senza alcuna interruzione.
  • Costi di gestione ridotti : non richiede l’installazione di altri apparati se non del router che viene gestito direttamente dall’operatore : l’intera VPN multisede ha di fatto la stessa complessità di una rete monosede.
  • Sicurezza: i percorsi per la comunicazione tra le tue sedi configurate all’interno della tua VPN sono protetti e la rete non è attaccabile con tecniche intrusive in quanto non direttamente connessa ad Internet.
  • Prestazioni: il traffico tra le tue sedi non avviene su rete pubblica ma tramite percorsi riservati non influenzati dal traffico Internet, grazie a ciò le prestazioni sono di massimo livello.
  • Trasparenza: il piano di indirizzamento IP già adottato sulla tua rete non viene alterato; l’interfacciamento delle tue sedi sedi  al Backbone IP dell’operatore non richiede configurazioni particolari per la mappatura degli indirizzi (es. NAT)

I link MPLS possono essere creati sfruttando le tecnologie note, quali fibra ottica dedicata, FTTS/FTTC, oppure le più classiche tecnologie xDSL.

Internet aziendale: le migliori soluzioni

MPLS : principali applicazioni

Massicciamente introdotta nelle Aziende italiane da oltre quindici anni, MPLS sta ora vivendo una seconda giovinezza grazie all’affermarsi del Cloud Computing.

Infatti, grazie all’assoluta sicurezza e agli ottimi tempi di latenza, questa tecnologia è senz’altro la scelta migliore per collegare le sedi aziendali con il Datacenter del Cloud Provider o per creare ad esempio progetti di Private Cloud (come fatto da questo mio cliente), oppure di Disaster Recovery.

Sempre nell’ambito Cloud, MPLS si sposa alla perfezione con progetti di Virtual Desktop in ambito DaaS, nei quali di PC virtuali girano su di un Datacenter, e raggiungono gli utenti aziendali tramite un link MPLS (performante e privato).

Inoltre, permettendo la gestione nativa del QoS (cioè la possibilità di riservare banda a servizi particolari) potrà esserti utile se per esempio desideri creare una rete VoIP multisede oppure per videosorveglianza di siti remoti.

Un’altra applicazione interessante è la possibilità di gestire anche gli utenti in mobilità : gli smartphone e/o tablet dei tuoi utenti potranno accedere tramite rete mobile alla LAN aziendale per usufruire dei normali servizi che messi loro a disposizione (mail, gestionale, etc etc), sarai poi tu a decidere se e come far accedere ad Internet questi device.

Il video che riporto potrà ulteriormente chiarirti le idee :

Se sei interessato a valutare un progetto MPLS per la tua Azienda, contattami qui.