I sistemi di Mail & Collaboration stanno rapidamente diventando sistemi di Unified Communication completi, che oltre alle tradizionali funzioni di Mail, agenda e rubrica, integrano funzioni di chat aziendale ed integrazioni con il centralino e la rete telefonica aziendale.

Tutto ciò significa poter disporre di un unico strumento che convoglia diversi canali di comunicazione.

L’ulteriore evoluzione è l’incontro di questi sistemi con le tecnologie di Cloud Computing, che permette, senza installare software specifico sul client dell’utente, ma utlizzando semplici interfacce web, di accedere a diversi servizi di comunicazione integrata.

In altre parole, per chi utilizza i sistemi sopra citati, si hanno a disposizione funzioni di Click2Call, voicemail, presence e chat senza necessità di software specifico. (Ovvero : ovunque io sia, sfruttando magari accessi internet tramite reti wifi, potrò interfacciarmi ed effettuare chiamate tramite il centralino aziendale, verificare la presenza dei colleghi, utilizzare la chat e avere una lista delle chiamate con una qualsiasi connessione Internet).

Il video sotto mostra come questo sia possibile sfruttando Zimbra 8 e l’integrazione con sistemi MITEL, ma tutto ciò è possibile anche integrando sistemi diversi.

 

Se sei interessato ai servizi di Groupware Zimbra e di Unified Communication contattami qui.

[contact-form-7 404 "Not Found"]